ECONOMIA e FINANZA

I principali risultati dell’Osservatorio AIFIn/MarketLab “Innovazione nel Private Banking & Wealth Management”

Lo scenario di mercato nel Private Banking e il ruolo dell’innovazione. Cassa Lombarda, Cordusio SIM e Crédit Agricole Cariparma vincono il “Private Banking & Wealth Management - Innovation Award 2018”

FotoMilano, 6 giugno 2018
Sono stati presentati a Milano i risultati dell’Osservatorio AIFIn/MarketLab “Innovazione nel Private Banking & Wealth Management 2018”. Gli Osservatori sono analisi strategiche sull’evoluzione del contesto ambientale, competitivo e sull’innovazione nel settore bancario, assicurativo e finanziario.
La metodologia ha previsto una significativa attività di desk research, interviste in profondità e una survey su un Executive panel composto da 64 manager appartenenti a 42 istituzioni finanziarie.

L’indagine ha evidenziato i principali macrotrends che avranno impatto nel mercato del Private Banking, le relative aree di opportunità e rischio strategico per gli operatori e le possibili opzioni strategiche.
Per il 54,8% dell’Executive Panel l’innovazione è la principale priorità strategica per il settore.
Nella survey sono state raccolte, con domande specifiche, le view dei manager su alcuni temi ritenuti fondamentali per il futuro dell’industria del Private Banking: l’evoluzione dei modelli di servizio e business, l’innovazione nella segmentazione della clientela, l’impatto del digital sulla CX e il ruolo dei Robo Advisor, i modelli di rete di banker, lo sviluppo dell’offerta di investment advisory e del wealth management, il rapporto tra produzione e distribuzione.

Nel report dell’Osservatorio sono stati inseriti diversi “case history” innovativi.
Durante l’evento Cassa Lombarda, Cordusio SIM e Crédit Agricole Cariparma hanno ricevuto il premio AIFIn “Private Banking & Wealth Management - Innovation Award”, ognuno per la propria categoria di operatore: Banca Private Indipendente, Operatore specializzato nel Wealth Management, Divisione Private di Banca Commerciale.

Tra i progetti candidati sono stati ritenuti meritevoli di menzione speciale: Portale Wealthy di Cassa Lombarda; GP Blend per Cordusio SIM; Soluzione Valore Plus di Crédit Agricole Cariparma.

“L’industria del Private Banking dovrà affrontare significative sfide e cambiamenti nei prossimi anni. MIFID II, tecnologia e pressione competitiva sono solo alcuni dei driver di questa trasformazione” - dichiara Sergio Spaccavento, Presidente AIFIn - “La ricerca di economie di scala e di posizionamenti distintivi cambierà probabilmente la struttura e le logiche competitive del settore. La velocità di tale cambiamento dipenderà anche dalla capacità di innovazione degli operatori del settore. Il cambio generazionale della clientela rappresenterà un momento di discontinuità per il Private Banking. I profili e competenze dei banker e il loro modo di lavorare dovranno necessariamente allinearsi alle trasformazioni del mercato”.

Private Banking & Wealth Management - Innovation Award

AIFIn – Associazione Italiana Financial Innovation
AIFIn - Associazione Italiana Financial Innovation (www.aifin.org) - è un think tank indipendente che si propone di promuovere e diffondere la cultura dell’innovazione nel settore bancario, assicurativo e finanziario. AIFIn vuole rappresentare il punto di riferimento per l’analisi delle tendenze innovative del settore.
www.aifin.org

MarketLab Srl – Financial Marketing & Research è una società di consulenza direzionale specializzata nel settore bancario, assicurativo e finanziario che offre servizi di ricerche di mercato, formazione, consulenza strategica, marketing e sull’innovazione.
www.marketlab.it

Maggiori informazioni:
Segreteria Organizzativa AIFIn
segreteria@aifin.org

AIFIn
Maria Stella Spaccavento (Segreteria)