SALUTE e MEDICINA
Articolo

I sostituti al classico caffè espresso: largo ai gusti aromatici e al caffè al ginseng

23/04/14

Il caffè al ginseng risulta essere molto diffuso in Italia come sostituto al caffè espresso, ma quali proprietà possiede questa bevanda?

La cultura italiana del caffè espresso sta lentamente lasciando il posto a miscele nuove e gustose: tra questi domina il caffè al ginseng, che attrae non solo gli amanti del caffè ma anche chi ci si avvicina per la prima volta.
C’è chi ha deciso di sostituirlo completamente al caffè espresso e chi, invece, alterna a piacimento e a gusto queste due miscele. In ogni caso, le due bevande hanno proprietà ed effetti completamente diversi ed è bene conoscerli per sfruttarne al massimo le caratteristiche e le proprietà. Il ginseng proviene dalla radice “panax ginseng”, il cui nome deriva dal termine “panacea”, ovvero guarigione, proprio a sottolinearne gli effetti benefici e curativi. Fin dall’antichità era infatti utilizzato come pianta officinale e tutt’ora alcuni farmacisti ne consigliano l’utilizzo in caso di mal di gola o raffreddore. È considerata una pianta energizzante già di per sé, ma unitamente alle proprietà del caffè il suo effetto raddoppia, anche se incredibilmente, nella maggior parte dei casi, non provoca insonnia, poiché contrasta gli effetti della caffeina.
L’assenza di caffeina permette anche di assumere questa bevanda al ginseng senza incorrere in problemi come l’aritmia, il nervosismo o, nei casi più gravi, la depressione.
Come per il caffè espresso, non è bene abusare neanche del caffè al ginseng, nonostante ancora non siano state trovate controindicazioni particolari né effetti di dipendenza.
La scelta della bevanda da consumare durante la giornata viene quindi rimandata al gusto personale di ognuno, facendo attenzione per chi soffre delle malattie sopra citate a preferire il consumo dell’espresso la mattina e di sostituirlo con il ginseng nelle ore pomeridiane e serali. Naturalmente la qualità del prodotto è l’elemento chiave per poter gustare appieno la propria bevanda preferita: per questo è consigliato il consumo solo delle migliori varietà di caffè al ginseng.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Antonio Bartoletto
Responsabile account:
Antonio Bartoletto (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere