TURISMO
Comunicato Stampa

I turisti preferiscono la Sicilia orientale. Grazie all’Etna, al Taormina Film Fest e a Salvo Montalbano

24/02/15

Non sono i tedeschi i turisti più appassionati delle bellezze isolane. Secondo un’indagine di Sicilying, il tour operator online made in Sicily, gli stranieri più propensi a prenotare online le attività da svolgere sull’Isola vengono dagli Stati Uniti, seguiti da britannici e russi.

FotoNon c’è dubbio: i turisti preferiscono la Sicilia orientale. A rivelarlo è un’indagine di Sicilying, il tour operator online specializzato sull’Isola e fatto da isolani. Secondo le statistiche fornite dal portale, a farla da padrone nelle passioni dei turisti che scelgono di passare in Sicilia le loro vacanze è l’Etna, il vulcano attivo più alto d’Europa che, con le sue eruzioni, promette una vacanza indimenticabile. Il panorama mozzafiato – la cima innevata sul Mediterraneo – rende l’area etnea la più appetibile per i visitatori.

Ma non è solo il vulcano a influenzare la netta preferenza dei turisti per la Sicilia orientale. Il Taormina Film Fest è una delle manifestazioni artistiche e culturali meglio pubblicizzate del territorio e garantisce un ritorno di pubblico e di immagine per l’intera costa ionica. La quale beneficia tutto l’anno della manifestazione che si svolge a giugno, a pochi passi da alcune delle più belle spiagge di Sicilia.

A sorpresa la terza area geografica che riscuote successo tra i turisti è il Ragusano, trainata dalle avventure del commissario Salvo Montalbano nella sua immaginaria Vigata. Scicli, Modica, Punta Secca e, in generale, tutta l’area della provincia sud-orientale traggono beneficio dalla trasmissione televisiva record d’ascolti che prende il nome dalla serie di romanzi di Andrea Camilleri. Le scene in cui Luca Zingaretti passa accanto ai capolavori del barocco sciclitano attirano l’attenzione di una vasta porzione di pubblico che sempre più spesso sceglie la Sicilia come meta delle sue vacanze.

Completano la squadra vincente delle attrazioni della Sicilia orientale: Siracusa, con lo splendido affaccio sul mare dell’isola di Ortigia; e Noto, con il suo centro storico che l’Unesco ha definito ormai tredici anni fa Patrimonio dell’Umanità.

A confermare che sono i nostri connazionali a innamorarsi delle bellezze della trinacria, le statistiche relative ai visitatori del portale Sicilying: il 70 per cento di loro sono italiani. Ma sono anche quelli che mantengono una sostanziale diffidenza nei confronti dell’acquisto online, poiché preferiscono – per il momento – metodi di prenotazione più tradizionali. A guardare i dati di vendita, infatti, gli italiani incidono per il 60 per cento, mentre il restante 40 per cento è garantito dai turisti stranieri.

Ed è proprio quest’ultimo dato a non dover passare inosservato: la necessità di organizzare il proprio viaggio in maniera indipendente, la differenza linguistica, l’impossibilità di recarsi in loco e il bisogno di alleggerire il più possibile le operazioni da effettuare nel corso della vacanza spingono gli stranieri ad affidarsi con sempre maggiore frequenza ai tour operator online. Programmare le attività da svolgere in loco – visite guidate, escursioni, sport estremi – con largo anticipo si sta rivelando un plus fondamentale per il pubblico proveniente dall’estero.

I dati di vendita ribaltano inoltre un luogo comune piuttosto diffuso: non sono più i tedeschi i più entusiasti turisti di Sicilia. Il maggior numero di acquisti online provenienti da fuori dai confini nazionali viene effettuato da cittadini degli Stati Uniti d’America, seguiti a ruota da quelli che vengono dalla Gran Bretagna, dalla Germania e, infine, dalla Russia.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Ufficio Stampa Sicilying
Responsabile account:
Luisa Santangelo (Addetto stampa)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere