GASTRONOMIA
Articolo

Idee per gustare il formaggio

07/01/11

Il delizioso momento in cui si gusta il formaggio, quel momento di sosta che precede le molli voluttà dei dolci e che segue il soddisfatto benessere dell'appetito placato, dia modo ai vostri convitati di rivolgervi un pensiero di riconoscenza per le vostre abilità che non conoscono tregue. Di seguito alcune idee per gustare i formaggi più rinomati.

Il parmigiano

Grattate il formaggio, impastatelo con una uguale quantità di burro o meglio mascarpone e noce moscata; formatene delle palline grosse come nocciole che arrotolerete in altro formaggio grattato e metterete in luogo possibilmente gelato.

L'olandese

Tagliate orizzontalmente in fette sottili un bel pezzo di formaggio olandese lasciandone la crosta che in questo caso ha un valore decorativo; impastate del burro con senape e con esso ricostruite esattamente il pezzo di formaggio che verrà presentato in tavola contornato da prezzemolo fresco.

Il Gruyêre

In una giornata d'inverno sarà cosa gradita che anche il formaggio costituisca un piatto caldo. Prendete dei piccoli panini salzstangen, tagliateli in due orizzontalmente, distendetevi uno strato di burro e una fettina di formaggio; metteteli per pochi minuti al forno, perchè il formaggio abbia appena il tempo di mollificarsi. Serviteli caldi in un tovagliolo piegato.

I robiolini

Impastate i formaggini con un'uguale quantità di burro e, volendo, una punta di pasta d'acciughe. Disponete a piramide questa crema in un piatto rotondo, che guarnirete con pezzetti di noce e contornerete di piccoli "toasts" triangolari.

Il gorgonzola

Togliete la crosta a un piccolo pane carrè; tagliatelo a fette in senso orizzontale e ricostruitelo, intramezzando strati di gorgonzola impastato col burro. Tenetelo compresso per qualche ora in un panno bagnato e per servirlo tagliatelo a fette nelI'altro senso. Il sapore, per alcuni troppo violento, del gorgonzola, sarà con questo sistema attenuato.

Il bel paese

Togliete la crosta a una bella fetta di Bel Paese. Lardellatela di pezzetti di sedano crudo ben bianco, e involtolatela di pane grattato. La consistenza croccante del sedano fresco formerà un piacevole contrasto con la morbidezza del formaggio. Guarnite il piatto con ravanelli.

La crescenza

I formaggi dolci, a base di crema, si prestano alle combinazioni più ricche. Immaginatevi le delizie di una crema di formaggio ben salata, ricoperta di uno strato abbondante di tartufi bianchi trifolati.

Le ricette dei formaggi le trovate nel sito Ideericette.it con foto e descrizioni dettagliate.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Izzyweb
Responsabile account:
Fabio Nincheri (Proprietario)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere