SALUTE e MEDICINA
Comunicato Stampa

Il caffè puó aiutare a prevenire il diabete

21/06/12

Per alcuni il bere caffè rientra tra le cattive abitudini, ma ormai decine di studi hanno messo in luce i benefici della bevanda per la nostra salute. Tra i meriti di recente scoperta pare anche esserci una certa efficacia nella prevenzione del diabete

La parola “abitudine” sembra sempre andare in coppia con l’aggettivo “cattiva”. Ovviamente é possibile avere anche buone abitudini, ma normalmente associamo il concetto a qualcosa di dannoso.
Per alcuni il bere caffè rientra tra le cattive abitudini, ma ormai decine di studi hanno messo in luce i benefici della bevanda per la nostra salute. Tra i meriti di recente scoperta pare anche esserci una certa efficacia nella prevenzione del diabete. L’universitá di Sydney infatti ha realizzato una ampia ricerca che ha prodotto questo risultato.

Il diabete colpisce un numero elevatissimo di persone al giorno d’oggi: solo negli Stati Uniti d’America la malattia riguarda quasi 24 millioni di persone secondo i dati della American Dietetic Association. Infatti in uno studio pubblicato sull’autorevole rivista scientifica Diabetes Care prevede che nel giro di 25 anni quasi 44 milioni di persone saranno affette dalla malatia portando il costo economico del problema dagli attuali 113 miliardi di dollari all’incredibile cifra di 336 miliardi.
Quindi ogni notizia che paventa anche solo una possibilitá di un aiuto nella prevenzione del diabete é quantomai bene accetta.
I ricercatori sono giunti a questa conclusione dopo aver esaminato una ventina di studi che prendevano in esame la quantitá di caffè consumata abitualmente da persone sane e affette da diabete di tipo 2. Il campione comprende oltre 500.000 individui e circa 21.000 differenti tipologie della malattia.

Lo studio mostra come il caffè sia efficace nella prevenzione del diabete, ma anche che il tasso di incidenza della malattia sia legato al numero di tazze che consumiamo. Per esempio chi beve 2 tazze di caffè al giorno ha circa il 14% in meno di possibilitá di contrarre il diabete. Ma le persone che beveono 4 o 5 tazze di caffè al giorno riducono il rischio di ammalarsi addirittura del 35%.
Tutto questo vale anche per chi beve solo la versione decaffeinata della bevanda.

Questo studio trova conferma anche in una simile ricerca pubblicata precedentemente dall’autorevole Journal of the American Medical Association che aveva mostrato come ogni tazza di caffè consumata fosse utile nella prevenzione del diabete.
Ovviamente nel consumare caffè come in tutte le altre cose ci vogliono buon senso e moderazione: un eccessivo consumo provoca infatti dipendenza, difficoltá ad addormentarsi, quando bevuto in tarda serata), ansia e nervosismo.
Ma come dimostrano gli studi medici se consumato con buon senso il caffè é un ottimo alleato della nostra salute e adesso che ci avviciniamo all’estate cosa c’é di meglio di un buon caffè freddo?



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
JB Press
Responsabile account:
Jonathan Beth (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere