TURISMO

Il Castello di Padernello (BS) amplia gli orari di visita

July 8 2020
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

Le nuove aperture dello splendido maniero quattrocentesco della Bassa Bresciana, per partecipare a coinvolgenti visite guidate tra storia, arte e cultura, gustare i piatti locali nei ristoranti del borgo e soggiornare in albergo diffuso.

Nuove aperture al Castello di Padernello. Il bellissimo maniero quattrocentesco della Bassa Bresciana, riportato alla vita dopo un importante restauro, amplia gli orari di visita, per accogliere turisti e visitatori che vogliono vivere un viaggio nella storia, nelle arti e nella cultura. Il Castello è aperto alle visite – esclusivamente su prenotazione – per tutta la settimana tranne il lunedì, unico giorno di chiusura. E a partire da luglio 2020, gli orari delle visite del sabato e della domenica, precedentemente possibili solo nel pomeriggio, vengono estesi anche al mattino.

Dopo il lockdown, il modo di viaggiare è cambiato e ci sono nuove opportunità per vedere con occhi diversi ciò che si ha intorno, quanto è stato considerato troppo prossimo per essere interessante. È proprio in questi luoghi meno frequentati dal turismo di massa, che si può ritrovare un'esperienza dell'anima difficile da vivere altrove. Uno di questi, è il Castello di Padernello, con il suo ponte levatoio ancora funzionante, la cucina cinquecentesca, i soffitti decorati, l’elegante scalinata settecentesca, le maestose sale che rivelano le opere d’arte del pittore Giacomo Ceruti, esposte in riproduzioni fotografiche ad altissima risoluzione, e le tante storie antiche che animano il maniero.

Una meta esperienziale, da scoprire nel rispetto per l'ambiente e la biodiversità, l'amore per l'arte e la bellezza, l'apprezzamento per i sapori e i gusti locali, in un'ottica che sappia coniugare sostenibilità, sviluppo economico ed etica. Padernello può infatti essere definito come uno dei luoghi marginali e minoritari, dove si può trovare un turismo rurale che riesce a mettere insieme arte, bellezza, buon cibo e sostenibilità. Oltre al Castello, nel borgo ci sono ottimi ristoranti in cui assaporare le delizie locali e l’albergo diffuso di Padernello, in cui soggiornare in accoglienti casette indipendenti.
Le visite guidate al Castello di Padernello si svolgono con gruppi di massimo 10 persone, con prenotazione obbligatoria e regole per garantire il distanziamento e la sicurezza.

ORARI DI VISITA
La visita guidata si svolge:
- dal martedì al venerdì alle 10.00 e alle 15.00;
- il sabato alle 10.00, alle 11.00, alle 14.30, alle 15.30 e alle 16.30;
- la domenica alle 10.00, alle 11.00, alle 14.30, alle 15.00, alle 15.30, alle 16.00, alle 16.30, alle 17.00 e alle 17.30.
Per info e prenotazioni: info@castellodipadernello.it

Licenza di distribuzione:
Mariella Belloni
Vicecaporedattore - Marketing Journal
Vedi la scheda di questo utente
Vedi altre pubblicazioni dell'utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere