GASTRONOMIA

Il Grana Padano regala un fisico a prova di bikini

July 20 2016
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

Latteria Soresina, principale produttore di Grana Padano, rivela i segreti di questo formaggio di cui è leader. Grazie alle sostanze che contiene, aiuta a mantenere il peso perfetto, contribuisce al buonumore e rafforza la memoria. Per la Cooperativa cremonese si apre un mercato potenziale del valore di oltre 200 miliardi di dollari

Soresina (CR)
Basta bibitoni e barrette ipocaloriche che mortificano il piacere della tavola e spesso non fanno spostare l'ago della bilancia. Molte persone pensano che, per perdere peso, si debba patire la fame e che una dieta iper-ipocalorica sia l’unico modo per dimagrire velocemente. Accade invece che gli effetti siano spesso controproducenti, non solo per i rischi a scapito della nostra salute, ma soprattutto perché i risultati difficilmente permangono nel tempo. Il dimagrimento, è ormai confermato da numerosi studi, si può conquistare senza dover necessariamente rinunciare ai cibi tipici della tavola italiana. Per perdere peso correttamente, ogni pasto deve essere il più possibile bilanciato in macronutrienti (carboidrati 58%, proteine 16%, grassi 26%).

"Dimagrire mangiando cose buone" è lo slogan del Grana Padano, cui primo produttore è la Latteria Soresina (oltre 460.000 forme prodotte all’anno ed esportate in oltre 60 Paesi), che ha sfatato alcuni pregiudizi legati al formaggio. E' stato dimostrato scientificamente che non è vero che questo cibo deve essere bandito dalla tavola da chi vuole perdere peso o da chi ha problemi di ipertensione. Di fatto il Grana Padano è un alleato della linea.

Maria Letizia Petroni, direttore del laboratorio di ricerche nutrizionali dell’Istituto Auxologico Italiano, spiega che «l’effetto anti-obesità dipenderebbe dalla presenza di acido linoleico coniugato (Cla), un composto utilizzato anche in alcuni prodotti dimagranti, di cui Grana Padano e Parmigiano Reggiano sono naturalmente ricchi. Inoltre, questi formaggi hanno un alto potere saziante che ne favorisce il consumo moderato».

Il Grana Padano DOP è un concentrato di latte fresco (ne occorrono 15 litri per farne un chilo): presenta quindi tutti i nutrienti del latte ma ha meno grassi del latte intero perché parzialmente de-cremato durante la lavorazione. Basta qualche scaglia come spuntino nel pomeriggio per dare una sensazione di sazietà oltre a svolgere altre benefiche funzioni per l’organismo. Quello dell'obesità è uno dei mali del nostro tempo attorno a cui è fiorito un business gigantesco, alimentato dai pregiudizi su alcuni alimenti. In Italia un cittadino su dieci è obeso. Secondo l'azienda americana di ricerche di mercato Transparency Market Research, in tutto il mondo per controllare il proprio peso si spendono ogni anno circa 200 miliardi di dollari. Per Latteria Soresina, leader nella produzione di Grana Padano, si potrebbe espandere ancora di più un mercato già enorme del valore attuale stimato, sulla base dei prezzi medi al consumo, di oltre 2 miliardi di Euro, che nei prossimi anni potrebbe raggiungere quote ancora più importanti.

Il Grana Padano non solo aiuta a mantenere il peso in equilibrio, ma ha anche una serie di effetti positivi per la salute. Contribuisce a rafforzare la memoria soprattutto nelle persone più anziane, stimola il buonumore, contrasta gli stati di ansia e aiuta il riposo notturno. Questo perché il Grana Padano è un alimento ricco di triptofano: 100 grammi di questo formaggio soddisfano la razione giornaliera necessaria ad una persona del peso di 70Kg.

Il triptofano è un attivatore della serotonina, un neurotrasmettitore presente soprattutto nel sistema nervoso centrale dove è fondamentale per regolare l'umore, il sonno, l'appetito, l'apprendimento e la memoria e nel tratto intestinale per regolare la digestione. Il nostro organismo produce la serotonina a partire dal triptofano, una sostanza che possiamo assumere attraverso l'alimentazione. E come detto il Grana Padano è ricco di triptofano. Un pezzo di Grana Padano aiuta quindi a mantenere il peso ideale e regala un sorriso in più, perché ci tiene giovani e in forma.

Il Gruppo Latteria Soresina è particolarmente impegnato sul fronte della sana alimentazione e della dieta Mediterranea. Il Gruppo vanta un caveau di Grana Padano del valore di 130 milioni di euro, 208 soci produttori e 545 dipendenti. Nel 2015 ha raggiunto un fatturato di oltre 308 milioni di euro. Grande attenzione viene posta anche agli investimenti che hanno raggiunto punte di oltre 17 milioni di euro l'anno.

Licenza di distribuzione:
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere