TURISMO

Il Manager Vacanze Giordano Costanzo e la vita a Sharm

Il Manager Giordano Costanzo ci rilascia un'intervista dove spiega come tutti possono vivere a Sharm El Sheik.

FotoGiordano Costanzo, 47 anni, nativo di Napoli, incontrato grazie alla collaborazione con personaggi dello spettacolo, ci racconta come la città di Sharm sia vivibile sia per un Vip sia per un cittadino italiano normale.

Ciao Giordano, cominciamo subito dal raccontarci come è iniziato il tuo contatto col pubblico.

Sin da ragazzo mi è sempre piaciuto il contatto con il pubblico e questo mi ha portato a fare radio e TV locali, questo mi ha permesso di venire a contatto con molte persone, poi, per un problema fisico di mio padre, a 20 anni ho iniziato a fare il suo lavoro, cioè il rappresentante d'abbigliamento, lavoro che ho svolto fino al 2002, quando la concorrenza cinese ha preso piede in Italia.
Nel 2003 ho lavorato in H3G per un anno.
Tutti questi lavori precedenti hanno messo in luce la mia persona e la mia capacità di organizzazione, fino a quando una persona mi ha notato ed ha deciso di portarmi in un Club Vacanze dove il 5 febbraio 2024 festeggerò 20 anni di lavoro al suo interno.

Di cosa ti occupi in questo Club?

Sono un Manager D Club, ed il mio lavoro è far fare vacanze ai miei soci, ed in tutti questi anni ho avuto modo di occuparmi di tante persone normali e molti personaggi dello spettacolo, ancora oggi molti di loro si rivolgono a me per le vacanze. Da 7 anni sono fisso qui a Sharm e dopo la separazione ho deciso di stabilirmi qui in modo fisso.
L’azienda mi ha permesso di girare quasi tutto il mondo e di occuparmi di tante persone.

In cosa consiste l'essere D Club?

Il mio lavoro presso questa società turistica si struttura dal proporre mete di vacanza ai nostri soci, con opportunità esclusive, mettendo a disposizione dei soci stessi servizi studiati per rendere la vacanza speciale ed arricchirla il più possibile per aumentare il divertimento, il relax, la felicità del momento. Il nostro Club ha sede sia in Italia sia all'estero, con più di 4000 strutture sparse in tutto il mondo. Fanno parte dei nostri clienti persone comuni, personaggi dello spettacolo, dello sport, della politica. Siamo un punto di riferimento per vacanze esclusive.

Che differenza c'è nel lavorare a Sharm piuttosto che in Italia?

Non c'è differenza, nel senso che il prodotto che offro al cliente è sempre speciale ed il fine ultimo è proprio la soddisfazione del cliente. Diciamo che ci sono stili di vita diversi, cibi diversi, sicurezza sociale diversa.

L'italiano fa sempre distinzione fra le vacanze in Italia e quelle a Sharm, dividendole fra vacanze da poveri e vacanze da ricchi ed i ricchi sarebbero quelli che vanno a Sharm. Cosa mi dici?

Rispondo che non c'è differenza, nel senso che cambia l'ambiente, ma qui a Sharm può vivere chiunque. Sharm è anche una città accogliente e molto più sicura dell'Italia. In Italia la violenza nelle strade ormai è presente dal sud al nord: Napoli, Milano o Roma è in continua crescita la violenza in strada, ormai anche piazza Duomo non è più sicura. Qui a Sharm io posso tranquillamente camminare da solo anche alle 2 di notte, senza preoccupazione
Per quanto riguarda il ricco e il povero, invito chiunque a venire qui e vedere come sono i costi. Con 1 euro si fanno 5 litri di benzina, la spesa per l'energia elettrica, noi che siamo in questa struttura, paghiamo sui 30 euro al mese. I costi sono 4 volte inferiori che in Italia, A Sharm ci vive tranquillamente un pensionato o un ricco, con stili ed esigenze diverse, vero, ma ci vivono bene.

Com'è la situazione a Sharm in questo periodo di guerra a Gaza?

La situazione qui è tranquilla. Vedo su canali TikTok o YouTube dei video, che fa girare la gente, dove si vedono situazioni insicure, ma non sono veri, o sono video vecchi. Qui non c'è tensione, si sta bene e per sottolineare questo pubblico sempre sui miei canali social i video della mia giornata o di quello che vedo in giro e vi assicuro che è tutto tranquillo.
Chiunque può contattarmi senza problema per sapere come si vive qui.

Giordano cosa ti manca dell'Italia?

Sicuramente la mia Napoli, proprio perchè è la mia terra natale, poi mi manca il cibo italiano. In Egitto non si mangia la carne, mi manca la pasta italiana. Poi devo ammettere che non mi manca più nulla, nel senso che a Sharm vivo benissimo, non mi manca nulla.

Ti piacerebbe tornare a lavorare nella radio o televisione?

Sono stati i miei lavori iniziali in cui mi sono trovato benissimo, ma oggi mi piace e sono soddisfatto del mio lavoro. Faccio anche un appello a tutti i vip che abitano in Italia:...contattatemi e vi farò vivere Sharm.

Ciao Giordano, buon lavoro.

Ciao a tutti voi. Grazie.

Claudio Raccagni
Claudio Raccagni (Redattore)