GASTRONOMIA
Comunicato Stampa

Il Montasio sale in cattedra con lezioni di genuinità, bontà e tradizione

28/01/19

Prosegue il progetto di divulgazione scientifica del Consorzio di tutela formaggio dop Coinvolti una ventina di istituti professionali del Friuli Venezia Giulia e del Veneto. Il progetto assumerà anche una finalità turistica per rafforzare la conoscenza delle bellezze del territorio friulano.

Il Montasio sale in cattedra e torna a impartire lezioni di genuinità e tradizione coinvolgendo una ventina di istituti professionali tra Friuli Venezia Giulia e Veneto. Un piano di formazione che rientra nel più ampio progetto di divulgazione scientifica che sta impegnando intensamente il Consorzio di Tutela del Montasio Dop.
“La finalità dell’iniziativa punta a portare i ragazzi alla conoscenza della dop friulana - afferma la responsabile del Consorzio, Marina Cavedon – soprattutto per quanto riguarda le sue specificità nutritive e qualitative, unite ai benefìci di una corretta educazione alimentare. Ma il progetto intende assumere anche una valenza turistica - aggiunge Marina Cavedon -.allargando il raggio d'azione alla promozione del territorio”.
E proprio per rafforzare la conoscenza del territorio e cercare di rendere le giovani generazioni cittadini più consapevoli delle risorse della propria terra, il Consorzio sta pensando ad un itinerario di studio che preveda, oltre alle visite guidate ai caseifici storici, una serie di iniziative per scoprire le bellezze del Friuli.

Gli incontri iniziati lo scorso 15 gennaio proseguiranno ancora tra febbraio e marzo in diversi istituti alberghieri del Nordest. Va sottolineato che molti istituti, già entusiasti dell’esperienza dello scorso anno, hanno richiesto ulteriori lezioni per offrire l’opportunità di formazione a più classi.

Protagonisti sono sempre i ragazzi che hanno la possibilità, grazie alla presenza di tecnici specializzati, di vivere una particolare esperienza multisensoriale.
Attraverso la preparazione, il taglio e la degustazione del formaggio gli studenti vengono stimolati a scoprire l’intensità, i profumi e il gusto delle diverse stagionature del formaggio. Ma oltre al senso del gusto ad entrare in gioco anche l’aspetto visivo, le sensazioni tattili e il modo in cui questi si imprimono nella memoria personale e nelle reazioni emozionali.

Gli studenti vengono poi motivati anche sotto l’aspetto della creatività da portare in tavola, tant’è che i futuri chef si cimentano nella creazione di nuove e invitanti ricette per gustare questo prodotto della tradizione in modo alternativo. Piatti che vengono preparati e gustati a fine lezione mentre le ricette si possono trovare nel sito del Consorzio www.montasio.com.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Marzia Zanchin
Responsabile account:
Marzia Zanchin (addetta stampa)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere