NUOVI SITI

Il nuovo blog della cartografica Visceglia

21/06/16

La cartografica Visceglia è oggi presente su Internet con un sito molto aggiornato e specifico a cui è stato aggiunto un blog che viene costantemente aggiornato per comunicare e informare sulle attività e sulle iniziative che vengono compiute dall'Istituto. È uno strumento particolarmente utile per avere un filo diretto con il proprio pubblico e per promuovere le innumerevoli attività che contraddistinguono il lavoro quotidiano dell'Istituto Geografico Visceglia. Tanto per fare un esempio, la presenza dello stand dell'Istituto Geografico Visceglia alla Fiera del Libro di Torino è stata promossa, comunicata e poi documentata proprio attraverso il blog consultabile accedendo al sito.

FotoÈ da oltre 80 anni che l'Istituto Geografico Visceglia è presente sul territorio: nato nel 1929 dal lavoro e dalla passione del professor Vincenzo Visceglia, ancora oggi prosegue con professionalità e competenza l'attività di pubblicazione di cartografie destinate ad un vastissimo pubblico.
Oggi i prodotti Visceglia sono utilizzati sia dai normali appassionati di geografia e cartografia che dagli urbanisti, dagli ingegneri e dai tecnici che lavorano in uffici comunali, turistici e industriali. Si tratta infatti di strumenti fondamentali per la realizzazione di progetti specifici, di piani regolatori, oppure di progetti urbanistici.

Il nuovo Blog

Istituto Geografico Visceglia alla Fiera del Libro di Torino

Tanto per fare un esempio, la presenza dello stand dell'Istituto Geografico Visceglia alla Fiera del Libro di Torino è stata promossa, comunicata e poi documentata proprio attraverso il blog consultabile accedendo al sito. In questo modo si amplia la fetta di mercato a cui fare riferimento e a cui proporre i tantissimi prodotti di qualità realizzati dall'azienda. Dalla cartografia tradizionale a prodotti specifici per il marketing, la società può fornire una varietà impressionante di oggetti a tema geografico che possono essere utilizzati, ad esempio, come carte per il turismo, nel settore del marketing, oppure come carte murali adatte alle scuole. Il lavoro nasce dalle basi cartografiche originali che sono state realizzate a mano nel corso degli anni da professionisti e da disegnatori esperti: tutto materiale prezioso che viene conservato nelle biblioteche e nell'archivio dell'Istituto Visceglia.

Naturalmente oggi le nuove tecnologie e gli strumenti che sono a disposizione dell'azienda consentono una produzione incessante e precisissima dei diversi prodotti. Software specifici di cartografia statistica consentono la realizzazione di qualsiasi tipo di carte geografiche caratterizzati da colorazioni particolari a seconda dei gusti e delle necessità degli utenti. L'attività è poi rivolta, oltre che alle carte moderne generiche o a tema specifico, anche alla riproduzione delle antiche carte geografiche, oppure alla realizzazione di globi in gesso e legno, che possono rappresentare un'oggettistica d'arredamento a tema geografico particolarmente elegante ed originale, oltre che di estremo valore.

L'offerta di Visceglia è ancora più ampia: è infatti anche una casa editrice e ha tutti gli strumenti per poter curare, pubblicare e diffondere con professionalità volumi che trattino un argomento geografico, oppure che abbiano tematiche di tipo turistico, storico ed archeologico. Oggi la guida dell'istituto Visceglia è affidata a Laura Ottaviani, la nipote del professor Vincenzo Visceglia: una vera e propria garanzia di una continuità con il lavoro del nonno.

Ma quali sono i prodotti che oggi vengono realizzati all'interno dell'azienda? L'offerta è davvero molto ampia e variegata. Se prendiamo in considerazione esclusivamente le carte geografiche si parla di mappe delle regioni e Cap d'Italia, le piante delle città con il Cap, le mappe che riportano le divisioni dei distretti Asl, le carte geografiche dell'Italia, dell'Europa e del Mondo. Sempre nel campo delle carte geografiche si possono realizzare anche delle carte speciali legate a Roma, delle carte geografiche murali attuali o d'epoca che possono essere utilizzate per delle scenografie speciali. Non mancano naturalmente anche le possibilità di personalizzare o rendere antiche carte geografiche in base a esigenze o gusto personale.

Se invece spostiamo l'interesse nel settore delle applicazioni, allora si amplia ulteriormente il ventaglio delle possibili realizzazioni e si passa da cartografia georeferenziata a diverse possibili idee per regali aziendali o per gadget promozionali. Tornando a parlare di carte geografiche, oggi gli strumenti utilizzati dall'Istituto Geografico Visceglia permettono rappresentazioni cartografiche su scala con una riduzione delle superfici che può variare a seconda del prodotto. Naturalmente le dimensioni variano sulla base del territorio che viene rappresentato nella mappa. È possibile inoltre evidenziare determinati elementi sulla carta geografica: parliamo ad esempio di corsi d'acqua, di strade, di montagne o di coltivazioni. Soprattutto in questo ultimo caso si possono definire carte tematiche.

Per una riproduzione accurata dei territori da rappresentare nelle carte geografiche sono necessarie diverse operazioni complesse, la prima delle quali consiste nel rispetto delle distanze tra i vari punti di riferimento e la rilevazione degli elementi specifici che caratterizzano ogni singola carta geografica: questi vanno poi classificati in categorie e poi collocati secondo una gerarchia prestabilita e organizzata. Poiché la Terra ha una forma che ricorda quella di una sfera, è normale che ogni rappresentazione piana porti con sè alcuni errori o deformazioni. L'unica rappresentazione che è esente da elementi di correzione è il globo dove non sono presenti le cosiddette proiezioni necessarie per rappresentare su un piano a due dimensioni una realtà esistente su una superficie sferica. Attenzione a non confondere il globo con mappamondo o planisfero: sono due cose differenti.

Il mappamondo è la rappresentazione della superficie terrestre su un piano rettangolare, non è in tre dimensioni, ma in due.

Il globo è invece tridimensionale. Anche su mappamondo o planisfero vengono applicate le proiezioni per correggere le deformazioni causate dalla rappresentazione bi-dimensionale, vale a dire la riproduzione su un piano di una superficie sferica.

Tra le varie tipologie di carte esistenti ci sono quelle equivalenti, caratterizzate dal fatto di aver mantenuto il rapporto tra le superfici, oppure quelle equidistante che hanno invece la caratteristica di avere il corretto rapporto tra le distanze da uno o due punti poiché realizzare carte che conservano tutte le distanze nella medesima scala. Infine esistono le carte equiangole o isogoniche oppure conformi.

L'azienda ha voluto poi creare una nuova linea di prodotti in cartonnage che risultano molto indicati nei casi di promozione o regalo aziendale. Oggetti di varia natura tutti a tema geografico che diventano molto eleganti. In questo caso si è voluto ripercorrere la tradizione dell'Istituto Geografico Visceglia e si può quindi parlare di geoarte. Si tratta di riprodurre in stile artigianale prodotti in cartotecnica tutti rigorosamente realizzati e prodotti a mano. Naturalmente ogni prodotto è modificabile e personalizzabile a seconda dei gusti del cliente.

Cartografica Visceglia
Laura Visceglia (Titolare)