TURISMO
Comunicato Stampa

Il progetto del Museo all’aperto dedicato alla ex ferrovia Ora-Predazzo

20/02/17

Sabato 25 febbraio ore 14,30 nel Municipio di Ora ( BZ). A cura della Associazione Trandolomites che invita i Sindaci, Giunte comunali , Consiglieri dei Comuni e Comunità di Valle , APT , ad esprimersi attorno alle nuove programmazioni progettuali ferroviarie per i rispettivi territori

Il progetto del Museo all’aperto dedicato alla ex ferrovia Ora-Predazzo: riprende l’attività con una riunione di lavoro convocata per sabato 25 febbraio ore 14,30 nel Municipio di Ora ( BZ).
Sono stati informati e invitati i sindaci dei comuni della valle di Fiemme, Bassa Atesina, APt val di Fiemme ed alla quale saremo lieti di ospitare anche rappresentanti di associazioni culturali e altro desiderosi di dare il proprio contributo al tale progetto.

L’associazione Trandolomites ha da tempo avviato un lavoro di coinvolgimento sempre più stretto degli amministratori pubblici delle valli dell’Avisio attorno ai temi della mobilità pubblica con particolare attenzione quella ferroviaria.
Questo percorso invita e inviterà sempre più i Sindaci, Giunte comunali , Consiglieri dei Comuni e Comunità di Valle , APT , ad esprimersi attorno alle nuove programmazioni progettuali ferroviarie per i rispettivi territori.
A fine di confrontarsi con le importanti evoluzioni che ha avuto l’offerta di trasporto ferroviari nelle Province Autonome di Trento e di Bolzano, Transdolomites sabato 8 aprile organizza un viaggio studio al quale abbiamo già invitato a partecipare gli Amministratori pubblici delle vali di Fassa, Fiemme e Cembra ( Sindaci, Assessori, Consiglieri Comunali) per provare l’esperienza di viaggio con i nuovi treni per il trasporto regionale sulla ferrovia del Brennero. Lo scopo di questa iniziativa è confrontarsi con la tipologia di materiale rotabile simile a quello che si potrà proporre per le valli dell’Avisio ma anche confrontarsi sul campo con l’elevato confort di viaggio offerto nei collegamenti regionali, accessibilità ai servizi, gestione, attrattività del servizio ferroviario regionale e future potenzialità.
La proposta prevede di partire la mattina da Trento con destinazione Bolzano, Merano e probabilmente Malles.
Trattandosi di partire e arrivare in giornata, il programma di massima prevede di partire da Trento con il treno delle 08.05 in direzione Bolzano e avanti verso le successive destinazioni.
Non si tratta di un puro trasferimento ferroviario verso le citate destinazioni ma è anche un modo per incontrare i referenti delle rispettive Province e Dipartimenti dei Trasporti pubblici per un confronto anche sulla tematica, gestione del servizio e attrattività del servizio per pendolari e turisti.
A tutti coloro che fossero interessati a partecipare all’iniziativa , si chiede gentilmente di segnarlo in agenda sin da ora e di dare conferma di partecipazione nel prossimo mese di marzo al Presidente della Associazione , Massimo Girardi girardi.massimo@brennercom.net Cell. 320.4039769.
Per il mese di marzo sarà anche disponibile un apposito modulo per formalizzare l’iscrizione con allegato programma di viaggio e condizioni.
Sulla base delle adesioni potremo attivare un pullman riservato con partenza da Penia con destinazione Trento per il quale in tale caso sarà necessario versare una quota di adesione per la copertura spese.

La visita a Mules del 21 aprile.

Dopo la positiva del novembre 2016, il 21 aprile si ripropone la visita a Mules al cantiere del costruendo traforo ferroviario del Brennero che ha avviato i veri e propri lavori di scavo dei tunnel di esercizio per il futuro transito dei treni passeggeri alta velocità e merci.
Comprendere quanto accade al di fuori dei confini valligiani per riflettere sulle ricadute che potrebbero maturare nei territori prossimi a tale grande opera. Riflettere sul significato del restare ai margini di questi cambiamenti guardando passivamente allo scorrere della storia. Questo il senso della visita del 21 aprile alla quale potranno partecipare in questa occasione anche tutti coloro che ne fossero interessati.
Successivamenteverrà reso pubblico il programma della giornata e del viaggio che prevede anche in questo caso la disponibilità di un bus dedicato.

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
RETERICERCA
Responsabile account:
Maura Capanni (Corrispondente settore cultura)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere