SALUTE e MEDICINA
Articolo

Il Turismo Dentale in Croazia

15/02/17

Qualche informazione utile sul fenomeno del turismo dentale che coinvolge da anni tantissimi italiani.

FotoNegli ultimi anni è aumentato in modo esponenziale il numero di italiani che decidono di approfittare del turismo medico per risolvere i loro problemi di salute dentale. Una delle mete preferite per questo tipo di viaggi è la Croazia, e questo per vari motivi.
In primo luogo molti italiani già conoscono la Croazia come meta turistica. Soprattutto per gli abitanti delle regioni di confine o per quelle che affacciano sul Mar Adriatico, la Croazia è già da tempo una meta turistica sperimentata per le vacanze. Ricca di attrazioni naturali e paesaggistiche, con un patrimonio artistico e culturale di tutto rispetto e un settore terziario dedicato al turismo molto ben sviluppato, il turismo italiano in Croazia è da anni una realtà ben collaudata.
In secondo luogo le cliniche odontoiatriche croate offrono preventivi molto competitivi per le stesse cure dentali spesso dai prezzi inaccessibili per molti in Italia. I risparmi possibili ovviamente dipendono dal tipo di trattamento richiesto, e possono variare di molto se per esempio si ha bisogno di un impianto a carico immediato per una intera arcata o se piuttosto stiamo cercando una cura per la parodontite. In media comunque sono possibili risparmi che vanno dal 50% all'80%.
Prezzi così bassi per cure che necessitano di alta professionalità e macchinari sanitari all'avanguardia, ovviamente fanno nascere in maniera spontanea il dubbio che questo forte risparmio sia dovuto a una qualità di servizio più scarsa o a materiali scadenti utilizzati per i diversi trattamenti odontoiatrici. Questo dubbio viene ovviamente alimentato anche dagli interessi corporativi dell'odontoiatria italiana, che nelle cliniche croate vede un concorrente altrettanto pericoloso delle cliniche low cost sempre più diffuse in Italia.
Togliendo i casi di malasanità che appartengono a tutti i paesi, c'è però da dire che lo standard qualitativo delle cliniche croate non ha molto da invidiare alla qualità di cure offerta in Italia in questo settore. Le cliniche croate più moderne offrono infatti dottori con curricula internazionalmente riconosciuti e anni di esperienza alle spalle, tecnologie all'avanguardia come per esempio il laser a diodi per la cura di malattie endodontiche o la radiovisiografia per la implantologia computer assistita.
In realtà la vera forza della concorrenza croata in odontoiatria è il livello di tassazione incomparabilmente più basso dei professionisti o degli imprenditori in questo settore. Insieme al minor costo della vita. Uno studio dentistico italiano vede una pressione fiscale che a volte fagocita il 50% o il 60% delle proprie parcelle, che di conseguenza sono costrette a lievitare per permettere un margine di guadagno, scaricando così sul paziente parte dei costi fiscali imputati. Calcolando anche i costi di gestione di una clinica o uno studio, a parità di dimensioni una clinica o uno studio croato possono godere di cifre fino a 10 volte inferiori.
In questo modo riescono a far comprendere spesso, nei loro preventivi più convenienti, anche le spese per il vitto e l'alloggio durante il tempo necessario per le cure dentali.
Il consiglio che possiamo dare a chi sta valutando l'ipotesi di un viaggio in Croazia per curare i denti, è sicuramente quello di informarsi il meglio possibile paragonando i vari servizi offerti, gli apparecchi in dotazione alle singole strutture, leggendo le recensioni degli italiani che già hanno sperimentato questa strada. Sapere esattamente di cosa si ha bisogno è un passo in avanti per capire bene a chi rivolgersi. Ormai i siti internet delle maggiori cliniche croate sono interamente in italiano, e questo aiuta a capire meglio a chi ci stiamo rivolgendo, rimanendo sempre consapevoli che la brutta sorpresa può essere dietro l'angolo di un dentista croato come di un dentista italiano.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
ARTE 21
Responsabile account:
Domenico Fiore (collaboratore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere