GASTRONOMIA

Il vero Tiramisù i Brasiliani lo vengono ad imparare da Vicenzi

08/11/13

Vicenzi accoglie presso lo stabilimento di San Giovanni Lupatoto una delegazione brasiliana per mostrare la creazione dell’autentico tiramisù, secondo la ricetta originale di Matilde Vicenzi.

Sono oltre 100 i paesi esteri in cui i prodotti di fine pasticceria italiana del Gruppo Vicenzi sono presenti, raccogliendo consensi importanti.
La richiesta di food italiano di marca è sempre più forte in particolare dai mercati emergenti del cosiddetto “BRICS” (Brasile, Russia, India, Cina e Sudafrica). Così, recentemente, è stata accolta presso lo stabilimento di San Giovanni Lupatoto proprio una delegazione brasiliana che ha voluto assistere alla creazione dell’autentico tiramisù secondo la ricetta originale di Matilde Vicenzi.
Grazie alla ben radicata presenza della comunità italiana, il Brasile è molto ricettivo al cibo made in Italy: si pensi che solo quest’anno verranno esportate circa 160 tonnellate di prodotti di pasticceria Vicenzi. San Paolo e Rio de Janeiro certamente le piazze maggiori, ma anche città minori come Belo Horizonte, Salvador e Curitiba dimostrano apprezzamento per la qualità dolciaria dell’azienda veronese.
Cliente del Gruppo Vicenzi, il franchising Spoleto - catena di ristoranti brasiliani del Gruppo Trigo, che combina il concept della ristorazione veloce allo stile di un ristorante classico di cucina italiana - ha organizzato un viaggio alla scoperta dei sapori e degli aromi della cucina tipica italiana, per scoprirne origini e tradizione, facendo tappa presso lo stabilimento dell’azienda.
In sede gli esperti del gruppo Vicenzi hanno offerto una dimostrazione pratica sul corretto utilizzo degli originali Savoiardi Vicenzovo e sull’esatta lavorazione degli ingredienti per ottenere il vero Tiramisù. Questo dolce italiano tanto amato in tutto il mondo, tra l’altro, nella sua originaria declinazione veneta si sta avviando ad ottenere il riconoscimento di STG (Specialità territoriale garantita): iter burocratico intrapreso dal Presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, fermamente deciso a far attribuire la paternità di questa specialità al pasticcere Roberto Linguanotto, artefice del primo tiramisù presso il ristorante trevigiano “Alle Beccherie”.
Il Gruppo Vicenzi custodisce una lunga storia nella lavorazione dei savoiardi e della fine pasticceria, che individua nella passione, nella creatività e nella conformità ai più elevati standard qualitativi i segreti di una produzione unica, di un percorso di crescita imprenditoriale riconosciuto dai consumatori di tutto il mondo.

Vicenzi Group
Elena Voltolini (Addetto Stampa)