GASTRONOMIA

Il vino italiano al primo posto negli USA

06/02/17

Secondo i dati dell’Iwfi, Italian Wine & Food Institute, relativi al 2016, l’Italia si posiziona al primo posto tra i paesi esportatori di vino in USA, sia per quantità di vino sia per valore totale delle esportazioni.

Con 2,5 milioni di ettolitri e più di 1,3 miliardi di dollari in valore esportato, il vino del Belpaese si conferma il più gradito tra gli statunitensi.
Per quanto riguarda la quantità di vino importato, dopo l’Italia seguono Cile, Australia, Francia, Nuova Zelanda, Argentina e Spagna, mentre per il transato, al secondo posto si trova la Francia, seguita da Nuova Zelanda e Australia. Questa differenza tra le due classifiche si spiega con il maggior costo per bottiglia del vino francese rispetto agli altri, 9 euro a bottiglia di media, contro i 5 euro del vino italiano e i 3 euro del vino australiano, che risulta essere il più economico.

Complessivamente Italia, Francia, Nuova Zelanda e Australia coprono il 75,3% del totale delle esportazioni vinicole in USA; queste percentuali salgono rispettivamente al 93,5% ed al 93,1% aggiungendo Argentina e Spagna. Il mercato delle importazioni vinicole in USA è quindi monopolizzato da soli 6 paesi e poco spazio rimane agli altri paesi produttori di vino.
I dati Iwfi indicano che le esportazioni di vino dall’Italia sono cresciute l’anno scorso dello 0,5% in quantità e del 3,1% in valore economico.
Un incremento più significativo è stato quello riguardante gli spumanti italiani importati negli Stati Uniti, cresciuti del 30,8% in quantità e del 36,4% in valore economico. Segno che le bollicine italiane, al di là del prezzo, piacciono e piacciono molto agli statunitensi.
Uno spumante italiano di qualità che vive di internazionalizzazione e di esportazioni è lo Spumante Brut Metodo Classico di Tenuta Cucco, un’azienda vitivinicola che si trova a Serralunga d’Alba, nel territorio delle Langhe.
Si tratta di uno spumante autentico, dotato di un perlage minuto e persistente, un grande esempio della tradizione italiana del Brut.

FAR Consulting
Matteo Giovanelli (Responsabile pubblicazioni)