GASTRONOMIA
Comunicato Stampa

In Danimarca un evento tutto dedicato a Brunello e Barolo

12/01/17

Si chiama “Barolo & Brunello, the Italian Kings” e il nome è tutto un programma. Giunto alla terza edizione, questo evento particolare si tiene a Copenaghen e raduna, in un sol giorno, tutti gli appassionati.

Si chiama “Barolo & Brunello, the Italian Kings” e il nome è tutto un programma.
Giunto alla terza edizione, questo evento particolare si tiene a Copenaghen e raduna, in un sol giorno, tutti gli appassionati. Quest’anno i danesi accorsi a questo speciale rendez vous enologico dedicato ai due vini italiani sono stati 1.200, nonostante il prezzo per accedere all’evento non fosse particolarmente basso: dai 40 euro della fascia oraria dopo pranzo ai 56 euro della fascia oraria della sera.
Nello storico palazzo del 1625 del Borsen, sono state proposte le etichette di una trentina di viticoltori di Piemonte e Toscana.
L’evento ha avuto un così grande successo che per l’anno prossimo si pensa di ripeterlo anche in un altro paese importante per il nostro vino: la Germania.
Il rapporto tra i danesi e il vino italiano è tinto di rosa, anzi di rosso, si potrebbe dire, dal momento che i danesi risultano essere al 7° posto come clienti del nostro Paese in fatto di vino e nel 2014 il volume d’affari che ha coinvolto i nostri vini è stato di oltre 152 milioni di euro, mentre i nostri cugini francesi si sono fermati a 120. E se mentre alla fine dello scorso millennio in Danimarca si trovavano solo etichette molto note di grandi produttori, oggi vengono apprezzate e ricercate anche le piccole etichette di piccoli produttori, perché i danesi hanno maturato una conoscenza più approfondita del nostro vino.
Inoltre concepiscono il vino italiano come espressione di un territorio, di una cultura e di una storia, spesso quella dei piccoli borghi italiani delle aree vinicole più prestigiose, verso cui sono attratti come da una forza magnetica irresistibile; non a caso nell’Albese per esempio, in Piemonte, si è registrato un incremento del flusso di visitatori danesi.
Proprio nell’Albese, in modo particolare a Serralunga d’Alba, si trova un’azienda agricola rinomata per i suoi barolo: Tenuta Cucco.
Barolo DOCG Cerrati, Barolo DOCG Cerrati “Vigna Cucco” Riserva e Barolo DOCG del Comune di Serralunga d’Alba sono i tre cavalli di razza della Tenuta.
Per degustarli, è sufficiente visitare l’azienda vinicola oppure acquistarli online sul sito tenimentirossicairo.it.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
FAR Consulting
Responsabile account:
Matteo Giovanelli (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere