SOCIETA
Comunicato Stampa

In IFOA visita di Studio di Direttori ed Educatori Scolastici della Romania.

02/09/15

Dal 21 al 29 agosto un’agenda ricca di incontri finalizzati a implementare la formazione nella aree svantaggiate del paese.

FotoUn appuntamento importante per l’attività internazionale ha segnato l’agenda di fine agosto di IFOA.
Dal 21 al 29 l’ente di formazione reggiano ha ospitato una delegazione rumena nel quadro di due dei ben sette progetti recentemente vinti in Romania, finanziati dal FSE nel quadro del Programma Operativo per lo Sviluppo delle Risorse Umane.
Educatori altamente qualificati, dirigenti scolastici, psicologi, docenti, esperti in progetti europei e diverse figure professionali, tutti coinvolti a vario titolo nell’ambito dei progetti “Educazione: una chance per un futuro più sicuro!” e “Sviluppo educativo per bambini e giovani svantaggiati”, hanno partecipato alla visita di studio di una settimana che IFOA ha organizzato per far conoscere le buone pratiche educative e formative del nostro territorio e studiare processi di condivisione e implementazione nelle zone di intervento in Romania dei due progetti, il cui scopo è promuovere e istituire programmi di formazione innovativi per i giovani che vivono in aree svantaggiate e a rischio di abbandono scolastico.
In agenda, fra le tante attività, la visita al Centro Internazionale Loris Malaguzzi, un focus sulla Fondazione Montessori Italia e la partecipazione, nell’ambito del Meeting per l’amicizia dei popoli di Rimini, all’incontro “Scuola: statale o paritaria purché sia migliore”.
Per la delegazione rumena questi percorsi di conoscenza si sono rivelati di straordinario valore e ricchezza e saranno di fondamentale importanza per lo sviluppo dei modelli educativi nelle comunità rumene interessate dai progetti.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
IFOA
Responsabile account:
Silvia Lodesani (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere