SOFTWARE
Articolo

Incrementare la fedeltà del cliente con le soluzioni cloud

19/05/15

La carta fedeltà quale strumento di raccolta dati dei consumatori "Il cliente è la parte più importante del ciclo produttivo" - Edwards Deming

FotoIl nuovo cliente, definito 2.0 dai guru del mercato, ha senza dubbio cambiato le proprie abitudini di consumo. Conseguenza principale di questo mutamento ha riguardato le metodologie attraverso le quali le PMI intraprendono il percorso di conoscenza dei propri consumatori.

Un appoggio concreto alle piccole e medie imprese nell’affrontare questi mutamenti, è stato dato dalle soluzioni cloud; i gestionali in base cloud dedicati alla fidelizzazione del cliente , infatti, racchiudono funzionalità tali da automatizzare il processo di raccolta dati dei clienti.

Per i piccoli e medi imprenditori è essenziale comprendere quali siano le motivazioni alla base degli acquisti della propria clientela e, i software cloud basati su carte fedeltà in grado di registrare dati in maniera automatica rappresentano la soluzione ideale.

I principali vantaggi dati dall’utilizzo delle fidelity card da parte dei clienti riguardano:

- Una maggiore conoscenza delle preferenze di prodotto espresse dai consumatori;
- Un più elevato grado di cura verso la clientela, conoscendone bisogni e lamentele;
- Una più intensa educazione del cliente verso le logiche che guidano l’azienda e verso i cambiamenti della stessa.
Pertanto le applicazioni cloud mirate alla fidelizzazione consentono alle PMI di ottimizzare il processo di conoscenza della propria clientela e di realizzare un’ offerta di prodotti/servizi fondati sulle esigenze espresse dalla stessa.

Dal lato puramente tecnico invece, i PMI possono contare su alcune caratteristiche comuni ai software cloud quali:

1.Modularità, ovvero la possibilità di scegliere quali moduli/funzionalità del software sono necessari all’azienda per 2.incrementare la propria efficienza.
3.Integrazione, data dalla possibilità di generare una maggiore interconnessione tra i dati dei differenti reparti aziendali.
4.Facilità d’uso, grazie a percorsi di formazione destinati al management aziendale che si avvicina per la prima volta alle soluzioni cloud.
5.Flessibilità, in riferimento alla possibilità di modificare e adattare le applicazioni alle necessità della PMI.
Conseguenza principale dell’utilizzo delle suddette soluzioni è una più attenta conoscenza dei propri consumatori e una migliore gestione dell’intero processo di fidelizzazione.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Mediana Service - PMI Cloud
Responsabile account:
Claudia Catino (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere