SALUTE e MEDICINA
Comunicato Stampa

Insieme, per il lancio del progetto “UN’ INCANTEVOLE GRANDE ETÀ’”

Cooperativa Sociale Nuova Socialità ONLUS, Associazione Educazione al Benessere e Associazione culturale Né

Un laboratorio che mette in scena una società interculturale fondata sul rispetto della dignità umana.


Non solo dialogo ma azioni concrete. “Semplicemente” si avvera e non solo se ne parla.
Il 5 Aprile 2014, dalle ore 10.30 alle 13.00 presso il Centro Diurno Alzheimer “Il Pioppo” in Via Portuense 220 a Roma, sarà presentato il progetto “UN’INCANTEVOLE GRANDE ETA’”, finanziato dal Dipartimento per le Politiche della Famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri, nell’ambito delle iniziative dell’Anno europeo dell’invecchiamento attivo e della solidarietà tra le generazioni. Per la realizzazione del progetto la Coop. Soc. Nuova Socialità Onlus (Roma), l’Associazione Educazione al Benessere (Roma) e l’Associazione culturale Néon (Catania) hanno costituito una ATI (Associazione temporanea d’impresa) con l’obbiettivo di favorire la cittadinanza inclusiva, sviluppare empowerment personale e di gruppo che promuova benessere.
Il progetto “Un’incantevole grande età” prevede un percorso artistico educativo, con valenze socio-terapeutiche, che si basa sulle buone prassi dell’inclusione sociale ed è rivolto a persone diverse per etnia, orientamento sessuale e religioso, capacità fisiche e psichiche, che utilizzano diversi linguaggi e modalità espressive. Un “contenitore” che accoglie e che spinge al confronto, al dialogo, al mettersi in gioco nelle attività di gruppo.
La danza, il video e il teatro sono gli ingredienti del laboratorio gratuito, aperto alla cittadinanza. Un percorso che propone la condivisione e lo scambio di esperienze di vita tra le generazioni, con il fine di mettere in scena la creazione di una nuova società interculturale basata sulla dignità di ogni essere umano.
Il progetto è stato pianificato con lo scopo di contribuire al processo di sensibilizzazione e di sviluppo in tema di inclusione sociale e rappresenta un modello replicabile in città e luoghi diversi. Si articola in quattro fasi: la realizzazione di un portale di comunicazione sostenibile, il laboratorio creativo di interazione collaborativa, l’evento teatrale e il video partecipativo di documentazione.
La giornata di lancio sarà aperta alla presenza del Presidente della Cooperativa Sociale Nuova Socialità Onlus Gennaro Iacente, del Presidente di Educazione al Benessere Marilisa Calò, del Presidente di Néon Piero Ristagno. L’arte si manifesterà attraverso la mostra fotografica “Narrazioni di quotidiane appartenenze” di Linda de’ Nobili. Carlotta Mattiello, danzomovimentoterapeuta, leggerà un testo dedicato alla signora Cleopatra Nepitelli, protagonista degli scatti fotografici.
Miranda Martino, madrina dell’iniziativa, parteciperà con una performance canora, accompagnata dalla pianista e compositrice Cinzia Gangarella.
Giusy Rotonda, responsabile del progetto, introdurrà spunti di riflessione sull’invecchiamento attivo ed esporrà la funzione e l’organizzazione del portale “Un’incantevole grande età” alla presenza di Movie & Arts. L’appuntamento si concluderà con la proiezione dello spot promozionale dedicato al progetto.

Comunicazione AndEventi Communication Milano alessandra@andeventi.it

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
AndEventi Comunicare è arte
Responsabile account:
Alessandra Anna Meneghetti (Agenzia comunicazione - Ufficio stampa - PR)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere