TURISMO

Investire sulle case vacanza? Focus sui Lidi Ferraresi, oasi di natura nella costa Nord dell'Emilia Romagna

October 4 2016
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

Come evidenziato dall'Osservatorio Nazionale Immobiliare Turistico 2016 di Fimaa-Confcommercio in collaborazione con Nomisma, emergono dati confortanti sulla crescita delle compravendite di immobili ad uso turistico e a beneficiare di questa ripresa c'è anche la zona turistica dei Lidi Comacchiesi, oasi naturale nei pressi del Delta del Po.

In un momento di crisi economica le cui stime di crescita “dello 0 virgola” sono la massima aspirazione nel medio periodo ed in un contesto in cui i rumors relativi alle falle della sicurezza del sistema bancario sono all'ordine del giorno, non c'è da stupirsi se il vecchio e caro “mattone” continua a preservare credibilità e ad essere inteso come “bene rifugio”.

In effetti, stando ad un report sviluppato dall'Osservatorio Nazionale Immobiliare Turistico 2016 di Fimaa-Confcommercio in collaborazione con Nomisma, emergono dati interessanti per coloro che intendono “rifugiarsi” nel mattone e più precisamente sulle “case vacanza” o in altre parole gli immobili ad uso turistico. Calano infatti i prezzi medi al metro quadrato rispetto al 2014 (-2,3%) ed aumentano sensibilmente le compravendite (+7,6%) di case vacanza.

L'aumento di compravendite di case turistiche registrate nel 2015 è stato maggiore rispetto a quello del settore residenziale e ciò potrebbe trovare giustificazione in un'effettivo aumento della propensione degli italiani all'investimento “sicuro”.

Abbiamo analizzato l'andamento del mercato immobiliare delle case vacanza insieme a Tiziano Amoruso di Immobiliare Francia, agenzia operante nel settore della compravendita ed affitto di Case vacanza ai Lidi Ferraresi (altrimenti detti Lidi Comacchiesi) e sono emersi alcuni dati interessanti.

Per chi non lo sapesse, i Lidi Ferraresi sono un'oasi di natura in prossimità del Delta del Po, collocati nella costa più a nord dell'Emilia Romagna. I sette Lidi di Comacchio si estendono su 25 Km di costa ferrarese, una delle più belle dell'Adriatico in cui spiagge con vasti arenili e fondali molto bassi si alternano a pinete e zone lacustri, uno straordinario patrimonio naturalistico del Parco del Delta del Po che dista, più a nord, pochi chilometri di distanza.

Negli ultimi anni la domanda di Immobili a Lido degli Estensi e Lido delle Nazioni (due dei principali Lidi Comacchiesi) ha fatto registrare alcuni punti percentuali di aumento. Stando inoltre ad un recente report di casa.it, tra il 2014 e il 2015 la domanda per Lido degli Estensi e Lido delle Nazioni è cresciuta rispettivamente del 3,7 e 4,7%, ed anche i prezzi di vendita sono aumentati (in media del 1,8%). Una tendenza questa che vede consolidarsi l'intenzione degli italiani a guardare un po' meno al “blasone” delle località, orientando le proprie scelte alla ricerca del giusto compromesso tra qualità della vacanza e sostenibilità dell’investimento. Da questo punto di vista i 7 Lidi Comacchiesi appaiono la destinazione ideale per concretizzare un'operazione di acquisto di una casa vacanza.

Da queste parti, complice negli ultimi anni la crisi trasversale del settore immobiliare, i prezzi delle case vacanza hanno fatto registrare cali a volte superiori al 20%, ma il cambio di tendenza fotografato nel report di casa.it e l'indagine condotta dall'Osservatorio Nazionale Immobiliare Turistico 2016 di Fimaa-Confcommercio ci indicano un cambio di tendenza che si tramuterà in un'opportunità di investimento da cogliere al volo.

Infine un aspetto interessante che un buon investitore non deve mai sottovalutare è quello legato al rendimento annuo lordo della seconda casa al mare. Nei Lidi Comacchiesi il rendimento dell'investimento è assicurato, la crescente domanda di turismo proveniente dal centro-nord Europa unitamente al turismo locale assicura ai proprietari una forte domanda di immobili in affitto ad uso turistico che consente, soprattutto nel periodo estivo, di ottenere un rendimento tale da sostenere e motivare l'investimento.



Licenza di distribuzione:
Mattia Gazzabin
Project Manager - RSW Studio - realizzazione siti web
Vedi la scheda di questo utente
Vedi altre pubblicazioni dell'utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere