VARIE

IRIS riceve in dono un cavallo dal reparto carabinieri biodiversità di Siena: la realizzazione di un desiderio di speranza e solidarietà

Make-A-Wish Italia e i Carabinieri del Reparto Biodiversità di Siena realizzano il sogno di Iris, una bambina coraggiosa affetta da una rara malattia, con la sfrenata passione per i cavalli

FotoLa magia si è materializzata presso il "Club Ippico Bellavista" di Torrita di Siena (SI), dove Iris, una bambina coraggiosa affetta da una rara malattia, ha ricevuto in dono un meraviglioso cavallo dal Reparto Carabinieri Biodiversità di Siena, grazie all’ impegno di Make-A-Wish Italia, associazione no-profit che da vent’anni si impegna nella realizzazione dei desideri dei bambini affetti da gravi patologie.

L'atmosfera carica di emozioni ha accolto Iris e i suoi cari, insieme ai valorosi Carabinieri del Reparto Biodiversità di Siena, al Nucleo Forestale di Montepulciano e alla locale stazione Carabinieri. La presenza dei fondatori di Make-A-Wish Italia Onlus, Sune e Fabio Frontani, e di quattro volontari dell'associazione ha reso il momento ancora più speciale, con numerosi amici che hanno condiviso la gioia di Iris.

“Questa esperienza rappresenta il cuore pulsante di Make-A-Wish Italia. Vedere il sorriso contagioso di Iris è la dimostrazione che quello che facciamo è davvero importante: donare, anzi restituire quel senso di spensieratezza, libertà e normalità, che dovrebbe appartenere a

tutti i bambini” - ha dichiarato Sune Frontani, Presidente e co-fondatrice di Make-A-Wish Italia – “La presenza di una patologia cronica, soprattutto in un bambino, ha un impatto fortissimo sulla sua psiche e su quella della sua famiglia: i trattamenti medici prolungati e continui, le frequenti visite in ospedale, le difficoltà quotidiane incidono pesantemente sulla qualità della vita. Insieme possiamo trasformare i desideri in realtà e rendere ogni giorno un po' più speciale.”

La collaborazione tra Make-A-Wish Italia e il Reparto Carabinieri Biodiversità di Siena è nata grazie all'iniziativa di una delle volontarie di Make-A-Wish di Siena, che ha intervistato Iris e ha appreso dell'esistenza del Reparto Carabinieri Biodiversità. Da questa scintilla è nata una collaborazione speciale con l'obiettivo di realizzare il desiderio di Iris. Il Reparto Carabinieri Biodiversità, con la sua professionalità e competenza, ha individuato il cavallo ideale per Iris: un esemplare di razza Monterufoli, caratterizzato da dimensioni ridotte, manto morello e temperamento pacato e docile. Cresciuto e addestrato presso la Riserva Naturale Statale di Cornocchia, il cavallo diventerà il fedele compagno della bambina, portando un tocco di speranza e felicità nella sua vita quotidiana. La donazione del cavallo sancisce il successo di questa collaborazione, a dimostrazione di come la sinergia tra diverse realtà possa fare la differenza.

Il Capitano Marta Simonetti, comandante del Reparto Carabinieri Biodiversità di Siena, ha sottolineato l'importanza di preservare la biodiversità attraverso il mantenimento delle razze in via di estinzione, un impegno che si riflette nella cura di esemplari come l’Asino dell’Amiata e il Cavallo di Monterufoli, cavallino così piccolo da potersi considerare un pony.

Make-A-Wish Italia ha dimostrato ancora una volta il suo ruolo fondamentale nel realizzare desideri e portare gioia nella vita dei bambini gravemente malati. Con una rete di circa 250 volontari che operano in tutto il territorio nazionale, l'associazione continua a svolgere un ruolo cruciale nel supportare i bambini e le loro famiglie durante le sfide della malattia.

Il "Club Ippico Bellavista" ha fornito il palcoscenico perfetto per questo momento indimenticabile, e l'evento si è concluso con la consapevolezza che il cavallo diventerà non solo un compagno per Iris, ma anche un simbolo tangibile di speranza.

Make-A-Wish® Italia è l’associazione no-profit che dal 2004 realizza i desideri dei bambini affetti da gravi patologie ed è sempre possibile sostenerla:

● donando il 5x1000 della propria dichiarazione dei redditi, senza costi (cod. fiscale 95090980103): https://www.youtube.com/channel/UCzXcm4JO0E4b9DafcdI7CbA ● con una donazione: https://www.makeawish.it/come-donare/ ● adottando un desiderio https://www.makeawish.it/adotta-un-desiderio/

Efav srl
Giovanni Ranghi (Addetto stampa)