SOCIETA
Comunicato Stampa

Islam-Occidente, Cacciari intervistato su Pro\Versi

04/03/16

Fondamentalismo islamico: Massimo Cacciari su Pro\Versi. Non si può parlare di scontro di civiltà. Sulla piattaforma di discussione Pro\Versi, la video-intervista al Professor Cacciari su uno dei temi più caldi dell’attualità.

Foto“Sono totalmente contrario alla tesi che si possa parlare di uno scontro di civiltà tra occidente e mondo islamico". È questa l'opinione di Massimo Cacciari, Professore ordinario di Filosofia presso l’Università Vita-Salute “San Raffaele” di Milano intervistato dalla piattaforma di discussioni Pro\Versi (www.proversi.it) sull'acceso tema del fondamentalismo islamico e dell'intervento dell'Occidente.

"Il tratto caratteristico dei conflitti attuali - prosegue Cacciari nella video-intervista di Pro\Versi - è l’essere in atto di una guerra civile all’interno dello stesso Islam, che non passa soltanto tra sciiti e sunniti ma anche all’interno dello stesso mondo sunnita e all’interno dello stesso mondo sciita: certamente ci sono ancora elementi importanti del mondo sciita in Iran che pensano agli Stati Uniti, all’Occidente, come al grande demonio.”

Il fondamentalismo islamico minaccia il mondo intero e l'occidente deve intervenire militarmente per contrastarlo. Favorevole o Contrario?
“L’Occidente è in uno stato confusionale totale a proposito di come condurre la guerra all’Isis. Che la guerra all’Isis vada condotta è fuori di dubbio perché ce l’ha dichiarata. Ma quello che ancora non si comprende è come si farà questa guerra, con quali finalità politiche, con quali alleanze politiche. Bisogna conoscere quali sono i tuoi alleati all’interno dello stesso campo avversario, come lo puoi dividere. È ridicolo pensare alla guerra come un fatto esclusivamente militare. La guerra è la politica condotta con altri mezzi. L’Occidente attuale non sa che fare, non sa con chi allearsi. Bisogna allearsi con la Turchia o con la Russia? Che facciamo di Assad?”

Il sostegno ai regimi laici, anche se dittatoriali, è la soluzione per il contenimento del fondamentalismo islamico. Favorevole o Contrario?
“La dittatura all’interno di quei paesi è una delle cause della crescita dei movimenti fondamentalisti, delle varie Isis. La seconda causa sono le guerre insensate condotte dall’Occidente: le guerre del Golfo, poi la guerra contro l’Iraq di Saddam Hussein: guerre totalmente insensate perché non avevano un obiettivo politico, non si sapeva cosa instaurare dopo”.

La video intervista completa a Massimo Cacciari è disponibile a questo link:
http://www.proversi.it/multimedia/details/8

PRO\VERSI (www.proversi.it) è un nuovo strumento di informazione e di approfondimento che nasce come un’agorà digitale di dibattito pubblico. Una piattaforma web dove conoscere i pro e i contro delle questioni più controverse dell’attualità, dove confrontarsi e dove intervenire e dove farsi un’opinione personale, andare a fondo su un tema, approfondire, oltre i luoghi comuni e l’emotività della rete.

Registrati e segui le discussioni su:
web: www.proversi.it
twitter: @iproversi
facebook: www.facebook.com/iproversi/
you tube: iproversi



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
MONNALISA SRL
Responsabile account:
Claudia Mazzia (AMMINISTRATORE UNICO)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere