MUSICA
Comunicato Stampa

L’8 e 15 Dicembre i Camillocromo e Riccardo Marasco in concerto a Buti nella prima edizione di “Buti Suona Bene!!!"

13/11/12

Da un'idea di Isa Garosi, Assessore del Comune di Buti e Davide Mancini di Musicastrada, il Teatro Francesco di Bartolo di Buti (ri)diventa patria della musica popolare, folk, world con i concerti dei CAMILLOCROMO (8 Dicembre) e con l'attesissimo ritorno di RICCARDO MARASCO in Provincia di Pisa (15 Dicembre)

Sabato 8 Dicembre inizia una nuova piccola ma importante rassegna: “Buti suona bene!!! Musica Pop(olare) al Teatro. Prima edizione”
Nata da un'idea di Isa Garosi, Assessore del Comune di Buti e Davide Mancini di Musicastrada, per far si che anche il Teatro di Buti abbia una rassegna dedicata alla musica popolare, folk, world, visto il grande legame che da sempre lega questa cittadina alla musica tradizionale.
La mini-rassegna inizierà l’8 Dicembre con il concerto dei CAMILLOCROMO che debuttano con l'adattamento musical/teatrale del loro classico spettacolo “Musica per Ciarlatani, Ballerine & Tabarin“ e prosegue con l'attesissimo ritorno di RICCARDO MARASCO in Provincia di Pisa il sabato successivo (15 Dicembre, ore 21.45, ingresso 10 Euro).
E per chi lo desidera c’è anche la nuova formula cena + concerto. Presso i ristoranti convenzionati ("I Maggi" 8 Dicembre e "La Grotta" 15 Dicembre) sarà possibile cenare con menù fisso ed avere compreso nel prezzo il biglietto di ingresso al concerto.
Il motto guida di entrambe le serate sarà: "A Buti si parcheggia un sola volta e poi, a piedi, si va a cena e dopo al concerto. Una sera diversa nello splendido paese ai piedi del Monte Serra!”
Il concerto dei CAMILLOCROMO
Il concerto/viaggio dei Camillocromo passa, come un camaleonte, dallo swing al gipsy, al balcanico, al tango, ai ritmi sudamericani, attraversando circhi, fanfare, balere e luoghi fantastici. Si gira il mondo con melodie ora strappate, ora avvolgenti,sempre imprevedibili e trascinanti, irridenti e da ballare, che si immergono in atmosfere felliniane, bregoviciane e di vecchi film francesi.
Sei personaggi ammiccanti che trasformano il concerto in uno spettacolo strabiliante, dove musica e teatro sono i protagonisti assoluti. Ritmi popolari, sonorità circensi, echi felliniani e tanto swing si uniscono ad ingredienti speziati, gags divertenti e follie inattese; il pubblico sarà catapultato verso scenari immaginari, memorie fanciullesche, attraverso gli ingranaggi di una vecchia giostra…
Il concerto di RICCARDO MARASCO del 15 Dicembre
Il concerto presenta Riccardo Marasco, la voce più significativa della Toscana, che interpreta il repertorio della canzone popolare regionale attraverso un viaggio tra le melodie degli stornelli, dei rispetti, dei canti narrativi e dei canti carnascialeschi toscani. Lo spettacolo è un mix tra musica e cabaret, Marasco interagisce tra la “parola cantata” e i “racconti”, con l’ironia che da sempre lo caratterizza e con la quale, da decenni, cattura il suo vastissimo e caloroso pubblico. Il viaggio inizia con un carrellata di stornelli tipici della varie province toscane, analizzati non solo dal punto di vista musicale ma anche sociale, e continua con gli antichi canti (rispetti, maggi, ballate, serenate e carnascialeschi…) che attingono le proprie radici nel medioevo e nel rinascimento ma sono anche rimasti vivi nella memoria popolare dando vita anche a nuovi filoni d’autore. Il repertorio del concerto è tratto dall’ultimo Cd “La mia Toscana” (Birba Edizioni 2011)



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Associazione Culturale Musicastrada
Responsabile account:
Davide Mancini (Direttore generale)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere