SALUTE e MEDICINA
Articolo

L'acido lipoico

20/04/15

L’acido lipoico è una vitamina classificata nel gruppo B, ma non può essere considerato una vera vitamina. L’organismo umano lo produce in piccole quantità che variano in base allo stile di vita e all’attività fisica di ciascun individuo. Risulta sia idrosolubile che liposolubile. Scopriamolo meglio.

FotoL'Acido Alfa Lipoico vanta numerose applicazioni grazie anche al fatto che quale antiossidante si comporta come un agente anti-infiammatorio naturale.



Favorisce la riduzione della massa grassa;

dà un consistente apporto per l'aumento della massa magra;

svolge un ruolo fondamentale in soggetti caratterizzati da insulino resistenza;

sostegno per il fegato;

ottimo alleato contro i segni del tempo.

Il suo potere antiossidante è tale da essere in grado di riattivare la Vitamina C presente nell'organismo, la Vitamina E ed il Glutatione. Favorisce, ancora, l'ingresso di glucosio nelle cellule aumentando il reclutamento di recettori intracellulari specifici per questo zucchero con una sensibile riduzione dell' insulino resistenza.

L'Acido Lipoico risulta essere particolarmente utile per le persone che presentano problemi di diabete. La sua assunzione aiuta il corpo ad utilizzare il glucosio ed allo stesso tempo svolge un importante ruolo di regolazione dello zucchero nel sangue. La maggior parte degli studi che riguardano questa molecola sono stati condotti su cellule adipose ed è quindi ancor più preciso asserire che l' Acido Alfa Lipoico consente un miglior assorbimento di glucosio a livello cellulare riducendone il quantitativo in circolo e comportandosi come insulina.

- L'acido lipoico si presenta utile per la salvaguardia del fegato soprattutto per coloro i quali seguono abitudini alimentari non propriamente salutari. Relativamente agli aspetti che interessano il fegato, è bene sapere che l'acido lipoico, per la sua potente attività antiossidante, grazie all' elevato contenuto di zolfo (utilizzato dal fegato nei processi di disintossicazione) possiede la capacità di proteggerlo. La peculiarità di questo acido, di funzionare sia in ambienti a base di acqua che a base di grassi, lo rende un composto particolarmente versatile.

- L'acido lipoico si presenta particolarmente utile per il trattamento delle rughe della pelle. La formazione delle rughe è dovuta agli enzimi di collagene i quali vengono creati nel momento in cui entrano in gioco i radicali liberi. La presenza dell'acido lipoico impedisce però la formazione di questi enzimi e li contrasta in modo opposto, migliorando in questo modo la pelle; esso addirittura è in grado di agire in maniera tale da rimuovere i segni dell'invecchiamento precedentemente comparsi.

- Oltre ad un miglioramento della sensibilità all'insulina, un'altra proprietà del ALA sarebbe favorire il processo della perdita di grasso. Ciò potrebbe essere connesso col fatto che esso aumenta l'assorbimento del glucosio da parte delle cellule insulino-sensibili, mantenendo la glicemia ad un livello moderato e impedendo alti picchi di insulina. Questo potrebbe avere delle importanti implicazioni, perché, come è noto, l'insulina è il principale ormone del deposito o dell'accumulo di scorte, e oltre ad essere responsabile del deposito di grasso, ne impedisce anche la liberazione dalle cellule adipose. Quindi la teoria sostiene che se si mantiene bassa l'insulina con l'uso del ALA si riduce di conseguenza l'effetto inibitorio sull'ossidazione di grassi.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
runa srls
Responsabile account:
Claudio D'angelo (direttore generale)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere