SALUTE e MEDICINA
Comunicato Stampa

L’allenamento senza sudore allunga la vita degli anziani, lo studio

26/02/18

Stando a un recente studio pare sia sufficiente anche un'attività fisica leggera per permettere agli anziani di vivere in salute più a lungo.

FotoPoche ore a settimana di esercizio leggero come portare a spasso il cane o passeggiare nel giardino, riducono il rischio di morte negli uomini anziani anche se l’allenamento è breve. Sono proprio questi i risultati di un recente studio pubblicato sul British Journal of Sports Medicine.

Lo studio ha sfidato due posizioni di lunga data legate proprio ai benefici dell’attività fisica per gli anziani. Secondo molti studi svolti in passato, per migliorare la salute e ridurre il rischio di morte nelle persone anziane gli allenamenti devono essere intensi e durevoli nel tempo.

In paesi come la Gran Bretagna e gli Stati Uniti, infatti, agli anziani vengono consigliate ore e ore di attività fisica moderata o intensa per poter migliorare il loro stato di salute e vivere più a lungo.

“Le linee guida sull’attività fisica del Regno Unito e degli Stati Uniti non menzionano alcun beneficio dell’attività leggera” ha affermato l’autrice principale dello studio, la dott.ssa Barbara Jefferis, epidemiologa presso lo University College di Londra. “Quando sono state scritte queste linee guida,” continua, “non c’erano prove sufficienti per fare una adeguata raccomandazione”.

I risultati suggeriscono che le indicazioni presenti in queste linee guida devono essere riviste perché lo studio ha dimostrato che tutti i tipi di allenamento, anche quello leggero, sono benefici. Incoraggiare le persone anziane a praticare un allenamento senza sudore è anche più realistico.

Lo studio è stato condotto su 1181 partecipanti ai quali è stato fatto indossare un accelerometro, un dispositivo che registra il volume e l’intensità dell’esercizio fisico, per 7 giorni. Gli uomini, che avevano un’età media di 78 anni, sono stati monitorati per circa 5 anni durante i quali 194 di loro sono deceduti.

Lo studio ha dimostrato che ogni 30 minuti al giorno di esercizio di bassa intensità era associato a un 17% in meno di rischio di morte.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Massimo Piccioni
Responsabile account:
Valentina Coppola (web editor)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere