SOFTWARE

L'eterogeneo scenario dell'utilizzo dei gestionali ERP nelle PMI

25/02/15

Quali sono le funzionalità comuni ad un gestionale ERP per ottimizzare i processi di management di una PMI “Se aggiungi poco al poco, ma lo farai di frequente, presto il poco diventerà molto.” - Esiodo, Le opere e i giorni, VIII sec. a.e.c.

FotoLe attività supportate dai sistemi gestionali all’interno delle aziende sono molteplici: amministrazione, finanza, controllo della produzione, vendite, ecc.; le piccole e medie imprese del panorama italiano hanno seguito percorsi eterogenei riguardo l’informatizzazione dei processi aziendali, secondo le priorità legate alle attività svolte dalle stesse. Per gran parte di queste PMI il processo ha preso il via con l’applicazione di soluzioni che automatizzassero il reparto amministrativo, poi il controllo dei clienti e degli ordini di vendita e in seguito, in base alle caratteristiche aziendali si è passati all’utilizzo delle applicazioni cloud per incrementare l’efficienza dei processi produttivi, la logistica e i servizi post vendita.

Da qui è facile dedurre che dagli anni ‘90, lo sviluppo e la diffusione di applicativi cosiddetti Enterprise Resource Planning ha offerto opportunità innegabili alle piccole e medie imprese. I vantaggi legati all’introduzione di sistemi gestionali cloud è principalmente legato a logiche di funzionamento, di integrazione delle informazioni e all’ottimizzazione delle risorse economiche e fisiche delle aziende.

Nello specifico questi strumenti gestionali cloud sono accomunati da caratteristiche / funzionalità che rendono gli stessi adattabili a qualsiasi settore o campo in cui operano le piccole e medie imprese italiane.

Gli elementi comuni alla gran parte degli applicativi ERP possono essere racchiusi in:

1. Integrazione: i sistemi infatti permettono la gestione di processi aziendali integrando il flusso informativo, le altre funzioni aziendali e i dati che circolano in azienda così da generare una migliore interrelazione e comunicazione;
2. Unicità dei dati: i dati, qualsiasi essi siano, vengono immagazzinati in un unico centro di raccolta così da risultare allineati e omogenei per i bisogni di informazione di qualsiasi livello aziendale;
3. Scalabilità: i software cloud sono in grado di crescere in concomitanza con la dimensione dell’azienda, così da seguire ed assecondare le necessità del management in qualsiasi fase del business.

Le piccole e medie imprese italiane possono perciò grazie all’utilizzo degli ERP standardizzare processi e flussi operativi in modo ottimale così da incrementare indirettamente la propria efficienza economica e operativa.

Mediana Service - PMI Cloud
Claudia Catino (Responsabile pubblicazioni)