GASTRONOMIA

L’importanza del vino per il Piemonte

18/11/16

Il Piemonte è una delle regioni d’Italia più legate al vino. Qualche numero per dimostrarlo.

Il Piemonte è una delle regioni d’Italia più legate al vino.

Qualche numero per dimostrarlo.
Nella regione ci sono 19.000 aziende vitivinicole che ogni anno producono 3 milioni di ettolitri di vino. In tutto gli ettari di vigneto sono quasi 43.000, il 7% di tutti i vigneti italiani; i vini prodotti in Piemonte derivano quasi tutti da una ventina di vitigni autoctoni e contemplano 17 vini DOCG e 42 DOC, vini che sono famosi in tutto il mondo.

Di tutto il vino prodotto, il Piemonte ne esporta il 60%, per un valore totale di 965 milioni di euro; del vino esportato il 70% finisce nei Paesi UE e il restante 30% è destinato ai paesi al di fuori dell’UE.
Il vino è dunque una fonte di entrate molto importante per l’economia piemontese, non solo per l’export di vino, ma anche per l’indotto turistico che porta grazie agli splendidi paesaggi su cui sorgono i vigneti.
Ma in Piemonte il vino non è importante solo da un punto di vista economico, ma anche per la cultura e la storia che si svela dietro ogni tipologia di vino. Un Dolcetto o un Barolo, ad esempio, esprimono anche la storia e la tradizione di un territorio, fatto di piccoli borghi medievali, di dolci colline, di distese di vigneti.
Un modo per godere di tutta questa bellezza è costituito dai wine tour, visite guidate per le cantine piemontesi in cui si possono degustare i vini banchi e rossi tipici della regione.

Tra i wine tour che si possono effettuare, si consiglia quello di Tenuta Cucco, un’azienda agricola di Serralunga d’Alba che produce diverse tipologie di vino tipico piemontese: 3 tipi di Barolo DOCG, 2 tipi di Barbera DOC, un Langhe DOC Piemonte e un Langhe DOC Rosso, un Dolcetto d’Alba, un Langhe DOC Chardonnay e uno Spumante Brut Metodo Classico.
Durante il wine tour di Tenuta Cucco è possibile non solo degustare sia vini rossi sia vini bianchi, ma anche effettuare una bellissima passeggiata tra i vigneti della Tenuta, una visita in cantina e un giro per il borgo medievale di Serralunga d’Alba.

FAR Consulting
Matteo Giovanelli (Responsabile pubblicazioni)