SALUTE e MEDICINA
Articolo

L’influenza ti mette ko? Combattila con i probiotici

07/01/14

L’arrivo dei primi freddi è accompagnato dai malanni di stagione come influenza, raffreddore e tosse.

L’arrivo dei primi freddi è accompagnato dai malanni di stagione come influenza, raffreddore e tosse. Basse temperature e alto tasso d’umidità nelle giornate piovose favoriscono la proliferazione di virus e batteri, così come ambienti chiusi quali uffici, scuole e case dove invece il tasso d’umidità è generalmente inferiore al 50 per cento facilitano il contagio.
Vorreste evitare di passare le giornate a letto? Gli accorgimenti da seguire sono semplici quanto basilari e riguardano principalmente l’igiene.
Lavarsi le mani spesso e non portarle mai a contatto con le mucose, evitare di disperdere i microbi e in ambienti comuni meglio non condividere bicchieri, posate o asciugamani. Cambiare spesso l’aria e non sottovalutare i primi sintomi di malessere.
Bisogna poi agire per rafforzare il sistema immunitario: abbandonate l’idea che l’attività fisica predisponga maggiormente a raffreddori e altri stati di malessere, un fisico allenato può contrastare le avversità climatiche. Fate scorta nelle vostre cucine di cibi ricchi di antiossidanti e fibre in grado di attivare la risposta immunitaria e sul vostro comodino non fate mancare un integratore probiotico come Floretrix.
I probiotici, in genere vengono somministrati sotto forma di integratori alimentari, o usati per addizionare le proprietà benefiche di determinati alimenti, in modo da migliorare la funzionalità dell’intestino riequilibrando la flora batterica intestinale. Numerosi studi sperimentali e clinici hanno dimostrato come tutti i probiotici possono indurre una risposta immunitaria e come questa possa essere utilizzata a vantaggio del nostro organismo o in funzione anti-infiammatoria o in funzione immunostimolante.
L’intestino è infatti direttamente coinvolto nel corretto funzionamento del sistema immunitario.
I microrganismi che rivestono la sua mucosa servono come barriera nei confronti degli agenti esterni (patogeni o meno) quali virus, batteri e miceti, ed è quindi importante che ne venga mantenuto l’equilibrio sia nella varietà che nel numero. Pertanto uno squilibrio della flora batterica intestinale può portare a un indebolimento delle difese immunitarie e a una conseguente maggiore esposizione a malattie infettive e influenzali stagionali che possono determinare sensazioni di spossatezza e stanchezza fuori dalla norma.
L’influenza come tutti i disturbi fisici rappresenta uno stress per l’organismo, gli oltre 50 miliardi di lattobacilli vivi e vitamine del gruppo B per bustina di Floretrix e le poche regole di cui abbiamo parlato possono aiutarci a tenerla lontana dalle nostre giornate.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Barbara Ferrini
Responsabile account:
Barbara Ferrini (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere