SALUTE e MEDICINA
Comunicato Stampa

L’UNESCO ha riconosciuto l’Argan, Argania spinosa, come albero della vita

L’Olio d’Argan è una sostanza che si estrae dalla spremitura dei frutti di una pianta chiamata Argania Spinosa che cresce esclusivamente in Marocco nella regione del Souss.

FotoL’Argania Spinosa è un albero molto raro, patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO dal 1996, data in cui si è cominciato a ripopolare porzioni di deserto con l’Argania perché trattasi di un albero straordinario e preziosissimo allo stesso tempo, infatti è presente sin dall’Era Terziaria ed è in grado di vivere 200 anni, ma può dare i primi frutti solamente dopo 50 anni!

Per questo motivo l’Olio di Argan è uno dei più rari e nobili oli al mondo tanto da venir chiamato Oro Liquido.

La lavorazione viene eseguita ancor oggi a mano con un processo artigianale lento ed accurato. Per ottenere un singolo litro d’olio occorrono una giornata intera di lavoro e circa 100 chili di noccioli.
Per secoli l’Olio d’Argan ha protetto le pelli delle donne arabe dall’aggressione del sole e dal clima dei deserti. Da sempre viene usato nella medicina tradizionale per le sue straordinarie proprietà dermatologiche protettive e cicatrizzanti.

Le popolazioni berbere del Marocco hanno imparato nei secoli a sfruttare le qualità dei frutti dell’Argania Spinosa: a settembre il raccolto viene messo ad esiccare per oltre 4 mesi e una volta pronto viene tolta la polpa ed estratto il nocciolo dalla forma caratteristica che vi si trova all’interno. Il guscio deve quindi essere rotto, un operazione che ancor oggi viene eseguita con un metodo manuale tradizionale: viene spaccato con le pietre singolarmente per estrarne il prezioso seme all’interno.

I semi vengono macinati e si ottiene una pasta che viene spremuta a freddo per avere il pregiatissimo Olio d’Argan.
Qualora il seme venga tostato e poi impastato si ottiene l’Olio d’Argan alimentare; la tostatura altera la struttura degli acidi grassi che diventano più digeribili, l’olio è più scuro e il profumo è intenso. Servono quasi cento chili di nocciole e una giornata di lavoro per ottenere i semi necessari per un singolo litro d’olio.

L’olio di ARGAN viene utilizzato per le sue proprietà emollienti, idratanti e fortemente elasticizzati, stimola il rinnovo cellulare ed è utilizzato per i massaggi come rilassamento muscolare. Le proprietà benefiche di questo prezioso olio sono conosciute da millenni, le donne berbere lo utilizzano da sempre per la bellezza del proprio corpo e dei propri capelli, rallentando il manifestarsi dei tradizionali segni dell’invecchiamento.
Il suo valore è dato dalle numerose proprietà in esso contenute e dalle applicazioni che se ne possono fare per la bellezza e per la salute di capelli e pelle. L’olio di Argan è, infatti, ricco di acidi insaturi e di Vitamina E (ripara le membrane cellulari dall’azione dannosa dei radicali liberi e svolge un effetto antiage) che lo rendono un alleato perfetto per idratare, nutrire e proteggere il corpo dalle aggressioni esterne. La Vitamina E presente nell’olio di Argan agisce da antiossidante ed è un coadiuvante nello sviluppo e nel mantenimento delle funzioni del sistema nervoso e di quello muscolare.

L’olio di Argan è composta anche da altre sostanze attive importantissime come la Vitamina A, laVitamina F, l’acido linoleico, l’acido linolenico, gli Omega 3 e gli Omega 6. Questi acidi grassi essenziali svolgono un’azione benefica nei disturbi reumatici e cardiovascolari, migliorano le capacità cerebrali e proteggono i tessuti connettivi. Se usato in modo costante, l’olio di Argan riattiva le funzioni vitali delle cellule, migliora il tono muscolare del viso, attenua la comparsa delle rughe, liscia la pelle, mimetizza le occhiaie e riduce l’irritabilità cutanea . Inoltre, questo olio meraviglioso non contiene sostanze che possono provocare allergie, come nichel, profumi, coloranti e conservanti (naturalmente se non ha subito modificazioni chimiche), e quindi è adatto a tutti.

Contenendo sostanze antiossidanti e acidi grassi essenziali l’Olio di Argan è uno dei migliori rimedi esistenti contro L’INVECCHIAMENTO DELLA PELLE. La protegge contro gli aggressori esterni (sole, metalli pesanti, smog, vento, inquinanti vari tra cui sostanze tossiche inalate, ingerite o assorbite attraverso la cute) stimola la rigenerazione e l’ossigenazione della pelle. Dona elasticità e svolge un’importante azione antiage.
L’olio di Argan penetra rapidamente nella pelle lasciandola idratata e non unta. Può essere utilizzato per le smagliature prodotte dalla gravidanza poche gocce di olio applicate direttamente sulla pelle donano luminosità e morbidezza alla cute. Può essere utilizzato anche per la pelle del seno. Massaggiando delicatamente qualche goccia di olio si preserva l’elasticità della pelle, fragile e delicata, del seno.
Negli ultimi venti anni diversi studi riportati in letteratura (vedi bibliografia) descrivono le proprietà dell’olio di Argan in relazione alla composizione chimica e al metodo di produzione. Esso contiene più dell’80% degli acidi grassi insaturi, (linoleico 34%, linolenico 0,1% ed oleico 46%) mentre tra i saturi i componenti maggiori sono palmitico 13% e stearico 5%. È ricco di tocoferoli, tra cui il γ-tocoferolo è quello presente in maggiore quantità, e di flavonoidi, carotenoidi e xantofille, mentre nella frazione insaponificabile sono presenti importanti steroli e triterpeni.

Le analisi effettuate da importanti laboratori scientifici evidenziano che i composti ad azione antiossidante di cui è ricco l'olio d’Argan, oltre agli effetti biologici e ai benefici nutrizionali, gli conferiscono elevata stabilità verso i processi ossidativi e ne spiegano la migliore conservabilità.

TRA GLI ALTRI USI PER LA SALUTE DELL’OLIO DI ARGAN
• Bruciature. Aiuta il processo di guarigione delle bruciature ed allieva il rossore
• Psoriasi. L’olio elimina il prurito e riduce fino all’80% la desquamazione. Va applicato due volte al giorno.
• Piaghe da decubito. Applicare due volte al giorno l’olio di Argan favorisce la scomparsa delle piaghe.
• Idrata e dona elasticità alla pelle
• Ha proprietà antiossidanti e quindi combatte i radicali liberi
• È ottimo per ridurre le rossori e infiammazioni cutanee
• Ha funzione cicatrizzante
• Aiuta a prevenire le smagliature
• Nutre e ripara i capelli rovinati

L’ALBERO DI ARGAN IN CIFRE (Ambasciata del Regno del Marocco : https://www.ambasciatamarocco.it/lalbero-di-argan-in-cifre/).

RABAT – ECCO ALCUNI DATI E CIFRE RELATIVI ALL’ALBERO DI ARGAN IN MAROCCO:
- Varietà : Argania spinosa;
- Usi : culinario, cosmetico e terapeutico;
- Zone di Argan : le province e le prefetture di Agadir Ida Outanane, Inezgane Aït Melloul, Chtouka Aït Baha, Taroudant, Tiznit, Essaouira e Sidi Ifni;
- Occorrono circa 60 chilogrammi del frutto per ottenere 2 kg di mandorle e un litro di olio di argan;
- Produzione di olio di argan : tra 4.000 e 6.000 tonnellate / anno;
- Esportazioni di olio di argan : tra 1.000 e 1.5000 t / anno.
- 2011 : firma di un contratto di programma tra il governo e la Federazione interprofessionale marocchina del settore dell’Argan;
- 2014 : l’albero di argan riconosciuto come patrimonio culturale immateriale dell’umanità dall’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’educazione, la scienza e la cultura (UNESCO);
- 2018 : l’albero di argan riconosciuto come patrimonio mondiale dell’agricoltura dall’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura (FAO);
- 2021 : L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite proclama il 10 maggio la Giornata Internazionale dell’Argan.

BIBLIOGRAFIA:
• L'effetto dell'olio di argan dietetico e/o cosmetico sull'elasticità della pelle in postmenopausa (https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4321565/)
• Progettazione, caratterizzazione e valutazione clinica di trasportatori lipidici nanostrutturati di olio di argan per migliorare l'idratazione della pelle (https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4137996/)
• Confronto dei principali polifenoli nei frutti maturi di Argan provenienti da due regioni del Marocco (https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/27979056/)
• Determinazione del contenuto di coenzima Q10, coenzima Q9 e melatonina negli oli vergini di argan: confronto con altri oli vegetali commestibili (https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/22007968/)
• Olio di Argan: presenza, composizione e impatto sulla salute umana (https://onlinelibrary.wiley.com/doi/abs/10.1002/ejlt.200700220)
• Effetti antinfiammatori e riparatori della barriera cutanea dell'applicazione topica di alcuni oli vegetali (https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC5796020/)
• Gli effetti dell'olio di Argan nella guarigione delle ferite da ustione di secondo grado nei ratti (https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/26978857/)
• Effetti dell'olio di argan spinosa nel trattamento della dermatite da pannolino nei neonati e nei bambini piccoli: uno studio quasi sperimentale (https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC10239066/)
• Studio etnoeconomico, etnomedico e fitochimico di Argania spinosa (L.) Skeels (https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/10616955/)
• Idratazione della pelle nelle donne in postmenopausa: beneficio dell'olio di argan con uso orale e/o topico (https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4520377/)
• L'impatto dell'olio di argan sui lipidi plasmatici nell'uomo: revisione sistematica e meta-analisi di studi randomizzati e controllati (https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/29130532/)
• Olio di Argan come efficace agente nutriterapeutico nella sindrome metabolica: uno studio preclinico (https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/29165388/)




Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Erboristeria Arcobaleno
Responsabile account:
Gentilin Maria Cristina (Titolare)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere