SALUTE e MEDICINA
Comunicato Stampa

L’universo delle malattie trasmissibili

22/03/15

Domenica 29 marzo 2015 Alle ore 21 All’alveare milano Via della ferrera, 8 L’universo delle malattie trasmissibili Le malattie sessualmente trasmissibili sembrano argomenti lontani da noi quando invece sono realtà da non sottovalutare. Arcigay Pavia “Coming-Aut” ha lanciato in rete “Donne & Salute”, sondaggio nazionale che ha come obbiettivo la raccolta di dati utili per conoscere quali sono le ITS (infezioni sessualmente trasmissibili) che interessano le donne che hanno rapporti sessuali con donne (WsW). Ne parliamo con Elena Petriccioli, Vicepresidente Arcigay Pavia "Coming-aut"

Domenica 29 marzo 2015
Alle ore 21
All’Alveare Milano
Via della ferrera, 8

L’universo delle malattie trasmissibili

Le malattie sessualmente trasmissibili sembrano argomenti lontani da noi quando invece sono realtà da non sottovalutare.
Arcigay Pavia “Coming-Aut” ha lanciato in rete “Donne & Salute”, sondaggio nazionale che ha come obbiettivo la raccolta di dati utili per conoscere quali sono le ITS (infezioni sessualmente trasmissibili) che interessano le donne che hanno rapporti sessuali con donne (WsW).
Ne parliamo con Elena Petriccioli, Vicepresidente Arcigay Pavia "Coming-aut"

Dal comunicato di Arcigay Pavia

http://www.coming-aut.it/index.php/arcigay-pavia-sondaggio-sulle-infezioni-sessualmente-trasmissibili-tra-donne-gia-piu-di-800-le-risposte/

Arcigay Pavia: sondaggio sulle infezioni sessualmente trasmissibili tra donne, già più di 800 le risposte
By Luca Contardi On marzo 5, 2015 • Add Comment
ARCIGAY PAVIA “COMING-AUT” LANCIA UN SONDAGGIO NAZIONALE SULLE INFEZIONI SESSUALMENTE TRASMISSIBILI TRA DONNE: GIA’ PIU’ DI 800 LE RISPOSTE
Arcigay Pavia “Coming-Aut” ha lanciato in rete “Donne & Salute”, sondaggio nazionale che ha come obbiettivo la raccolta di dati utili per conoscere quali sono le ITS (infezioni sessualmente trasmissibili) che interessano le donne che hanno rapporti sessuali con donne (WsW).
Le altre domande, inerenti al rapporto con il ginecologo e l’utilizzo dei preservativi femminili, saranno utili per capire effettivamente quanto le donne omosessuali utilizzino gli strumenti di prevenzione durante i rapporti sessuali.
“Purtroppo parrebbero non esistere dati simili che riguardino la popolazione lesbica lombarda e italiana… e senza neanche un briciolo di informazione la salute delle donne viene spesso dimenticata e/o banalizzata” dichiara Niccolò Angelini, presidente di Arcigay Pavia “Coming-Aut”.
Il questionario impazza sul web, dove molte delle ragazze intervistate si dicono “soddisfatte nel vedere che la salute delle donne viene considerata ed analizzata”: le risposte ricevute sono già più di 800.
“Il sondaggio che abbiamo predisposto si colloca nel panorama nazionale come un unicum, qualcosa che appare se non come un inedito sicuramente come eccezionale a fronte dell’indifferenza che abbiamo riscontrato sul tema” commenta Elena Petriccioli, responsabile gruppo donne Arcigay Pavia “Coming-Aut”.
Queste le domande proposte:
vivi in Lombardia?
Quanti anni hai?
Hai mai effettuato una visita ginecologica?
Sei stata da un medico ginecologo nell’ultimo anno?
Hai rapporti sessuali solo con donne?
Ogni quanto tempo effettui una visita ginecologica?
Dichiari di avere rapporti omosessuali al tuo medico ginecologo?
Hai mai contratto delle ITS?
Quali?
Se hai contratto una qualche infezione sessualmente trasmissibile sai ricondurla a rapporti sessuali con donne o con uomini?
Ti hanno mai sconsigliato di andare da un medico ginecologo perchè hai rapporti solamente con donne?
hai mai sentito parlare di femidom e dental dam? Li utilizzi regolarmente?
Credi che l’associazione LGBTI piu vicina a te possa fare qualcosa in più per la prevenzione delle infezioni sessualmente trasmissibili tra donne? Se sì, indica le misure adottabili o migliorabili in “altro”
Il sondaggio si trova sul sito di Arcigay Pavia “Coming-aut” www.coming-aut.it



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Alveare Milano
Responsabile account:
Serena Fuart (addetta culturale)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere