SOCIETA

La consulenza legale

08/09/21

Richiedere la consulenza legale ad un avvocato non è sempre semplice. Infatti è molto importante verificare che le singole specializzazioni siano affini alla richiesta della consulenza stessa.

La consulenza legale è un’attività il cui scopo è quello di fornire risposte, pareri e consigli in materia legale. Per questo motivo, nel caso si necessiti di assistenza legale, di norma ci si rivolge ad un avvocato, che a seguito di un’analisi approfondita della richiesta, è in grado di fornire un parere. Spesso accade che le richieste dei clienti spazino su diversi rami del diritto e non solo, ed è per questo motivo che avere di fronte un grande studio può essere un grande vantaggio in termini di specializzazioni differenziate.

L’attività di consulenza legale consiste nel:
• collocare all’interno della normativa la situazione descritta dal cliente;
• selezionare quali norme giuridiche siano applicabili al caso in questione;
• ricercare precedenti sentenze pronunciate su questioni analoghe mettendo in evidenza le più recenti tendenze degli organi giurisdizionali;
• esporre al cliente tutte le soluzioni possibili percorribili.

Rödl & Partner
Daniele Gennaro (Marketing)