GASTRONOMIA

La disfida della zuppa - Aquilea 27 febbraio ore 20.00

19/01/16

Appassionati di cucina si sfidano ai fornelli con le ricette della zuppa di famiglia...se vuoi porta anche la tua!

FotoUna gara di cucina davvero speciale e aperta a tutti gli amanti della buona tavola: è la Disfida della Zuppa, organizzata dalla condotta SlowFood di Lucca, Compitese e Orti Lucchesi per celebrare un piatto tipico della tradizione contadina toscana che rende omaggio all’importanza dell’olio extravergine, la zuppa alla frantoiana.

Per cinque serate gli “zuppisti” si sfideranno ai fornelli con le loro ricette di famiglia, sono tantissime infatti le variazioni del piatto, di cui ciascuna casa conserva la sua tradizione: con pane e senza pane, con erbe, aromi e spezie diverse, ma sempre con prodotti di stagione e rigorosamente a chilometro zero. Durante le serate, i “ri-governatori” spiegheranno i piatti e intervisteranno i cuochi, mentre i “pellegrini della zuppa” saranno i critici speciali che dispenseranno al pubblico con i loro commenti e gli episodi della loro storica esperienza nel settore. La cena sarà a base di zuppa e di secondi piatti legati ai progetti che la condotta Slowfood sta realizzando sul territorio.

La serata di sabato 27 febbraio al Comitato Aquilea Onlus, presso la Sala Parrocchiale di Mastiano (Lucca), sarà alquanto speciale perche in quell' occasione sarà presentato il progetto di Aquilea il paese della zuppa e l'inserimento della zuppa lucchese nell' elenco delle specialità comunali che sarà varato quanto prima

se vuoi partecipare con la tua zuppa chiamaci per tempo sono ammessi solo 6 partecipanti !

se vuoi partecipare come giudice chiamaci ci sono solo 70 posti disponibili !

seguici anche su facebook: comitato paesano aquilea

Per informazioni e prenotazioni: comitatopaesanoaquilea@virgilio.it Stefano 3492824472

slowfoodcompitese@gmail.com

Comitato paesano Aquilea