SALUTE e MEDICINA

La partecipazione di Service Med al Congresso AIUC del 2023

Service Med ha partecipato al XVII Congresso dell'Associazione Italiana Ulcere Cutanee (AIUC) e ha tenuto un lunch symposium sul delicato tema della prevenzione delle lesioni da pressione. Essere protagonisti degli eventi e del dibattito sui temi che ogni giorno lo vede impegnato per i propri pazienti è per Service Med motivo di orgoglio, ma anche un gesto di responsabilità: continuare a lavorare per far conoscere e sensibilizzare su questo tema delicato, oltre che per offrire i migliori dispositivi antidecubito.

Service Med SrlMilano, ottobre 2023. Service Med, parte del gruppo MedicAir, ha partecipato al congresso Vulnologia Insieme dell’Associazione Italiana Ulcere Cutanee (AIUC), svoltosi a Torino dall'11 al 14 ottobre 2023. Il Congresso, giunto ormai alla sua diciassettesima edizione, è un punto di riferimento per i professionisti nel trattamento delle Lesioni da Pressione (LDP) in Italia, e in questo 2023 ha visto la partecipazione di più di 1500 esperti da tutto lo Stivale.

Durante l'evento, Service Med ha avuto il suo spazio allo stand 28, e nella stessa occasione ha anche annunciato la nuova partnership con Microban, l’azienda statunitense leader nello sviluppo di soluzioni antibatteriche e antifungine che è stata scelta da Service Med per i propri dispositivi antidecubito.

Ma c’è di più: nella giornata del 12 ottobre, Service Med ha tenuto un lunch symposium “Prevenzione diretta e indiretta delle LDP per ogni età: focus su presidi, counseling e continuità assistenziale”. Tra i temi affrontati, l'importanza dell'alimentazione nella prevenzione, il contributo di nuove tecnologie e materiali, la prevenzione delle recidive e complicanze nei pazienti fragili dimessi. Il simposio ha inoltre enfatizzato il ruolo del Wound Care Counseling nella prevenzione delle LDP e l'importanza della collaborazione tra diverse strutture sanitarie e il territorio, ed è stata anche presentata la Linea Gourmed come contributo alla prevenzione delle LDP. Relatori di alto livello hanno condiviso conoscenze specializzate, e il moderatore è stata una figura di spicco nel settore, il Dott. Guido Ciprandi, Responsabile dell'Alta Specializzazione in Wound Care Pediatrico e Responsabile di Ricerca presso l'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma.

Il simposio è stato un momento sia di riflessione che di intrattenimento, con una deliziosa lunch box offerta a tutti i partecipanti e giochi a premi: alcuni fortunati vincitori hanno infatti ricevuto una copia del libro "Neonatal and Pediatric Wound Care" del Dott. G. Ciprandi, una risorsa preziosa nel settore della cura delle ferite neonatali e pediatriche.

Il Congresso ha promosso discussioni informative e un'atmosfera di condivisione di conoscenze tra professionisti del settore: Service Med non poteva che essere tra questi.

Photo credits: Service Med Srl
Kotuko
Carmine Fabrizio (Responsabile pubblicazioni)