SALUTE e MEDICINA
Articolo

La scarlattina

30/04/13

Le malattie dei più piccoli rappresentano una grande fonte di ansia per tutti i genitori. Tuttavia, nella nostra epoca, possono essere arginate e curate in maniera efficace.

La scarlattina è una malattia esantematica che colpisce prevalentemente bambini piccoli di età non superiore ai dieci anni.
Il batterio che la provoca è molto comune nel nostro paese e altamente infettivo: ogni anno una vasta quantità di bambini in età scolare contrae la malattia. La scuola è il principale focolaio da cui essa si sviluppa, ma tutti i luoghi pubblici sono potenzialmente favorevoli alla diffusione del batterio; il contagio avviene mediante saliva, quindi attraverso starnuti, colpi di tosse ma anche con la semplice vicinanza ad un soggetto infetto o ai suoi oggetti di uso comune.
L'incubazione della scarlattina varia da 1 a 5 giorni ed è esantematica. Al termine del periodo di incubazione insorgono i primi sintomi, normalmente di febbre e mal di gola. L'esantema fa la sua comparsa subito dopo, caratterizzato da un eruzione cutanea puntiforme che parte dalle guance per poi espandersi via via in tutto il corpo. Anche la lingua viene ricoperta da una patina giallastra. La diagnosi va effettuata dal proprio medico di fiducia che potrebbe prescrivere un esame del sangue o l’analisi del tampone faringeo.

Oggi la malattia, pur restando comunque molto diffusa, non è più pericolosa come una volta, questo grazie all’invenzione della penicillina.
Curare la scarlattina con la penicillina è fondamentale e la prognosi è quasi sempre positiva. Le complicazioni sono poco frequenti e principalmente dovute a una mancata attenzione alla terapia medica.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
enightmare.it
Responsabile account:
Federico Maresco (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere