SOCIETA
Comunicato Stampa

“La scuola oggi e domani”: il progetto che agevola l’inserimento lavorativo di studenti con disabilità

09/04/19

Sabato 6 aprile, dalle 10:30, l’Istituto professionale "G. B. Tuveri" di Villamar ospiterà l’iniziativa promossa dalla Medihospes che coinvolge oltre 150 persone. L’obiettivo è di fornire tutti gli strumenti necessari per l’inserimento lavorativo degli studenti disabili. Si concluderà con un pranzo preparato dagli stessi alunni dei cinque istituti professionali coinvolti

FotoConoscere le possibilità d’inserimento lavorativo dopo il percorso scolastico per gli alunni con disabilità e combattere il senso di abbandono che affligge loro e le proprie famiglie. Sono questi i due principali obiettivi che si è posta la cooperativa sociale Medihospes organizzando “Festival delle Culture Meditereanee. La scuola oggi e domani”.
L’iniziativa, che sarà ospitata sabato 6 aprile dalle ore 10.30 nell’Istituto professionale "G. B. Tuveri" di Villamar, coinvolgerà oltre 150 persone fra genitori e studenti, di cui la metà disabile.
Il cortile della scuola si trasformerà in un luogo d’incontro fra le famiglie dell’ex provincia del Medio-Campidano, cinque istituti professionali e gli operatori della cooperativa sociale Medihospes che qui erogano il servizio di assistenza specialistica. Attraverso l’ausilio di brochure, sarà spiegato il ruolo di questa tipologia di scuole per la preparazione e l’inserimento di persone con disabilità nel mondo del lavoro.
A oggi pochi conoscono gli effetti della legge 68 del 1999 sull’inclusione lavorativa di soggetti deboli e svantaggiati, la loro tutela all’interno delle aziende e le modalità di una loro assunzione. Colmare queste lacune e aiutare i nuclei familiari nell’incoraggiamento dei propri cari verso un mondo del lavoro senza barriere è per la Medihospes un’azione fondamentale.
Per i ragazzi disabili la giornata di sensibilizzazione e informazione sarà anche l’occasione di mettere in pratica le lezioni apprese fra i banchi di scuola: suddivisi in tre squadre, alcuni avranno il compito di accogliere e assistere gli ospiti, altri di servire un gustoso pranzo a tavola, altri ancora vestiranno i panni di chef per cucinare piatti della tradizione sarda.
Grazie al sostegno della Coldiretti e della sua campagna “Spesa Amica”, i cuochi d’eccezione si avvarranno di ingredienti freschissimi, genuini e, soprattutto, del territorio. Il menu è ricco e variegato: per antipasto tagliere di salumi e formaggi, come primi un’insalata di pasta al farro, fregola, carciofi e formaggio o malloreddus alla campidanese, per secondo un agnello in umido con cardi e patate, pinzimonio di verdure. Infine, a conclusione del pasto, saranno servite formaggelle e frutta di stagione.

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
La Cascina
Responsabile account:
Federico Maselli (capo ufficio stampa)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere