SOCIETA

La tecnologia digitale è davvero utile per chi deve trovare lavoro oggi

25/09/17

Le tecnologie emergenti come i robot industriali, l'intelligenza artificiale e l'apprendimento automatico stanno avanzando a un ritmo rapido, ma c'è ancora poca attenzione sul loro impatto in ottica occupazionale o di politica pubblica...

FotoLe tecnologie emergenti come i robot industriali, l'intelligenza artificiale e l'apprendimento automatico stanno avanzando a un ritmo rapido, ma c'è ancora poca attenzione sul loro impatto in ottica occupazionale o di politica pubblica. Si sta discutendo su cosa accadrebbe se i robot finiranno con il ricoprire posti di lavoro che fino a qualche tempo fa erano assegnati agli essere umani. Malgrado questo argomento possa apparire collocato in ottica di fantascienza del filone cyberpunk, si sta discutendo realmente sul valore e l’utilizzo delle tecnologie emergenti e dell’impatto che queste potranno avere sulla società odierna.

Mentre le tecnologie emergenti possono migliorare la velocità, la qualità e il costo dei beni e dei servizi disponibili, possono anche rivelarsi una vera piaga per un gran numero di lavoratori. Questa possibilità sfida il modello tradizionale dei vantaggi legati all'assistenza sanitaria e al risparmio di pensione e di posti di lavoro. In un'economia che impiega drammaticamente meno lavoratori, dobbiamo pensare a come offrire vantaggi ai lavoratori sfollati, questo è il nocciolo della faccenda.

Così gli impatti delle tecnologie di automazione si stanno già sentendo su tutta l'economia. Il numero mondiale di robot industriali è aumentato rapidamente negli ultimi anni. I prezzi in calo dei robot, che possono operare tutto il giorno senza interruzioni, li rendono competitivi rispetto ai lavoratori umani. Nel settore dei servizi, gli algoritmi informatici possono eseguire operazioni in una frazione di secondo, molto più veloce di qualsiasi uomo. Poiché queste tecnologie diventano più economiche, più capaci e più diffuse, troveranno ancora più applicazioni nell’economia globale. Tutto questo influisce sicuramente anche sul settore del trading online. Si tratta di un segmento che nel corso degli ultimi 10 anni ha riscosso un certo numero di richieste e che sta rappresentando per molti una fonte alternativa di lavoro e di sostentamento. La sicurezza del trading online è legata al doppio filo al discorso inerente alle tecnologie digitali. Fare trading è un metodo di guadagno alternativo a cui molti utenti aspirano. Tutto questo fino a 15 anni fa richiedeva molto tempo, denaro e una buona rete di contatti difficile da stringere senza appartenere a un certo tipo di ambiente sociale. La differenza tra gli anni ottanta e novanta e questa epoca è legata al fatto che oggi ogni utente ha la possibilità ad accedere ad un numero sempre maggiore di dati e di informazioni utili per eseguire azioni di trading. "Ci deve essere un modo per far vivere la vita delle persone, anche se la società necessita di un numero inferiore di lavoratori". Gli esperti non sono d'accordo sulla dimensione dell'impatto che le tecnologie dell'automazione avranno sulla forza lavoro. Mentre alcuni avvertono di una disoccupazione sconcertante, altri sottolineano che la tecnologia può creare nuovi ruoli che utilizzeranno lavoratori sfollati. Un terzo gruppo sostiene che i computer avranno poco effetto sull'occupazione in futuro. Tutte le misure politiche che riguardano il futuro dell'occupazione devono rappresentare l'incertezza dei risultati sull'occupazione. In questa chiara cornice si inserisce bene il discorso legato al cfd trading metodo alternativo per ottenere guadagni facendo azioni di brokeraggio direttamente online. Secondo lo scrittore americano Bruce Sterling, padre del cyberpunk con William Gibson, la rivoluzione digitale a cui ci stiamo avvicinando comporta dei rischi evidenti, ma al contempo se utilizzata in modo consono e concreto la tecnologia può diventare uno strumento a servizio dell'individuo e della collettività, senza per questo essere reputata un fatto nocivo o deleterio. Bisogna dunque approfittare del momento storico favorevole, in ottica economica e puntare sugli investimenti personali e individuali che possono darci una chiave di accesso alla società di domani che si sta creando e sviluppando.

Comunicati-Stampa.net
Enrico Zerbini (Amministratore)