SALUTE e MEDICINA
Articolo

La vitamina B come arma contro l'Alzheimer?

14/11/11

L'assunzione di vitamina B potrebbe ritardare il declino cognitivo secondo uno studio presentato al Festival della Scienza di Bradford a settembre.

Alcuni ricercatori di Oxford hanno analizzato e misurato cambiamenti nelle funzioni cognitive su alcuni volontari che hanno assunto la vitamina B partecipando allo studio. Il risultato è stato incoraggiante: coloro che avevano assunto la vitamina B hanno mostrato segni di rallentamento del deterioramento dell'attività cerebrale.
L'Alzheimer Society ha commentato evidenziando come nonostante si fosse già a conoscenza dell'importanza delle vitamine nello sviluppo cerebrale i risultati dello studio danno ancora più valore a questa ipotesi. Tuttavia, c'è bisogno di maggiori studi per affermare con certezza che la vitamina B sia così efficace nella lotta all'Alzheimer.
Per ora le uniche precauzioni che si possono prendere per evitare di essere affetti in futuro da demenza sono quelle di fare regolare esercizio fisico e avere una dieta sana e regolare piena di frutta e verdura.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Guidamedica
Responsabile account:
Alfonso Di Nardo (Addetto Stampa)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere