GASTRONOMIA

Lambrusco Ancestrale Gavioli Antica Cantina, un successo la presentazione al MonCafè di Modena

26/09/13

Calici alzati sotto la Ghirlandina, nell’esclusiva cornice del MonCafè: 200 persone hanno festeggiato il Lambrusco Ancestrale, l’ultima raffinata creazione di Gavioli Antica Cantina

Modena, 26 settembre 2013 – Esordire davanti al pubblico in una serata di festa accompagnata da un mite clima settembrino, sullo sfondo della figura imponente della Ghirlandina. Non poteva nascere con migliori auspici l’avventura del Lambrusco Ancestrale di Gavioli Antica Cantina, presentato ieri sera al MonCafè di Modena davanti a oltre 200 persone.

Il Lambrusco Ancestrale, ultima creazione della storica azienda del panorama vitivinicolo nazionale, è stato accolto con grande entusiasmo da tutti i presenti, incontrando gradimenti unanimi. Il sapore che rievoca i vini di un tempo, la bottiglia raffinata ed elegante, l’etichetta che miscela sapientemente modernità ed echi vintage: questi ingredienti hanno sancito il successo del Lambrusco Ancestrale di casa Gavioli, nella bella serata di presentazione.

Per Gavioli Antica Cantina il Lambrusco Ancestrale ha un valore simbolico piuttosto importante, volto a ribadire lo storico legame che unisce l’azienda al suo territorio di appartenenza, e i suoi prodotti alla tradizione da cui derivano.
Il Lambrusco Ancestrale è un Sorbara rifermentato in bottiglia secondo il metodo di spumantizzazione che utilizzavano i nostri avi partendo dalle migliori uve selezionate nello storico vigneto di proprietà dell’azienda, in Via Rebecchi 72 a Nonantola. Il risultato è un Lambrusco senza compromessi, in grado di rievocare i vini di una volta, sapori di un tempo passato che Gavioli Antica Cantina ha saputo far rivivere. Un gusto secco e sapido, in cui i sentori di crosta di pane si accostano alle note di fragolina di bosco e ribes rosso.

Soddisfatto della serata e del suo nuovo prodotto, il Presidente del Gruppo, Giovanni Giacobazzi:
“Il battesimo davanti al pubblico del Lambrusco Ancestrale è stato degno di un prodotto al quale teniamo particolarmente, e siamo lieti che fin dalla prima uscita questo vino abbia incontrato il gradimento di chi lo ha voluto degustare in anteprima insieme a noi. Abbiamo sempre cercato di non porci limiti e barriere mentali, sperimentando e cercando di portare le nostre uve a esprimere tutto il loro potenziale. In particolare, trovo stupefacente che ancora una volta, per progredire, si sia guardato al passato, rivolgendo l’attenzione a quei metodi di lavorazione che erano patrimonio dei nostri avi e che oggi, integrati dalle moderne tecnologie di cui disponiamo, ci danno la possibilità di ottenere questo vino straordinario. Non siamo certamente sorpresi dall’eccellente risultato ottenuto, a entusiasmarci e a stimolarci ulteriormente è semmai il grande consenso che abbiamo riscontrato da parte dei consumatori e dagli addetti ai lavori. Un’ulteriore conferma, dunque, del fantastico potenziale delle uve Lambrusco di Sorbara e del territorio modenese al quale siamo tanto legati. Se è vero che oggi il nostro gruppo vitivinicolo occupa una posizione di primo piano nel panorama enologico nazionale e internazionale, è altrettanto vero che siamo molto gelosi e orgogliosi della dimensione di azienda agricola che Gavioli Antica Cantina ha saputo preservare, diventando il nostro fiore all’occhiello per le produzioni delle eccellenze modenesi.”

*****
Gavioli Antica Cantina fa parte del Gruppo Donelli Vini, una delle più importanti case vinicole italiane.
L’azienda, attiva in una quarantina di Paesi in tutto il mondo, produce numerose tipologie di vini, in particolare il Lambrusco.
*****

We Do