SALUTE e MEDICINA
Articolo

Lattanza di pesce e memoria

La LATTANZA DI PESCE è un valido antiastenico, ricostituente e tonico . La presenza di aminoacidi essenziali le conferisce la proprietà di ricostituire il tessuto proteico dell’organismo ed è pertanto indicata in quegli stati di indebolimento organico, di malnutrizione, di convalescenza. La ricchezza di elementi minerali quali Fosforo, Iodio, Silicio, Rame, Zinco, Manganese, apporta oligo-elementi in proporzioni naturali ed è quindi anche consigliata nei periodi di surmenage inteIlettuale. Il complesso aminoacidi - oligo-elementi fa di questo alimento una sostanza dinamogena, particolarmente raccomandata nelle astenie sessuali, nelle deficienze organiche e funzionali in genere.

La lattanza, o latte di pesce, generalmente è di aringa o di carpa o di altri pesci, ma la migliore lattanza è di merluzzo bianco (Gadus morhua).

La lattanza di pesce presenta una concentrazione organica e bilanciata di aminoacidi essenziali coordinati a diversi oligoelementi fondamentali e vitamine, di cui le principali sono del gruppo B.

La lattanza, o latte di pesce, è costituita da sperma di pesce maschio, che si presenta sotto forma di una sostanza colloidale molle e bianca, che assomiglia a del latte cagliato. Generalmente la lattanza è di aringa o di carpa o di altri pesci, ma la migliore lattanza è di merluzzo bianco (Gadus morhua).

La lattanza di pesce presenta una concentrazione organica e bilanciata di aminoacidi essenziali coordinati a diversi oligoelementi fondamentali e vitamine, di cui le principali sono del gruppo B. Ma specialmente la lattanza ha il più alto contenuto di fosforo fra gli alimenti organici, in rapporto alla massa, ne contiene dal 7 al 10%.

Il fosforo organico della lattanza si trova in uno stato particolarmente assimilabile e attivo, interviene così efficacemente nei processi di ossificazione, ma specialmente è fondamentale per le funzioni nervose, migliora l’attenzione, la concentrazione e in modo particolare la memoria.

In quanto composta di particolari acidi grassi polinsaturi, assai ricchi anche di DNA, oltre che di fosforo e proteine, la lattanza opera nella rigenerazione del tessuto cerebrale e, più in generale, rigenera i tessuti che vanno incontro a degenerazione, rimuove le cellule morte e indirettamente agisce sulla pelle e sulla distensione delle rughe, infine fornisce una specifica rivitalizzazione delle principali funzioni nervose e psichiche.

Può essere utile una integrazione di lattanza di pesce:
- Per sostenere l’equilibrio delle funzioni nervose, la concentrazione, l’attenzione, e specialmente la memoria.
- Per risolvere i disturbi del sonno.
- Per migliorare le funzioni nervose in generale, o per sostenerle in periodi di stress o fatiche specifiche.
- Per la preparazione e il sostegno in caso di esami scolastici.
- Per recuperare stati di degenerazione nervosa, problemi di senescenza, problemi di memoria, confusione mentale, sclerosi, demenza senile, morbo di Alzheimer.
- Per fare fronte ai processi di invecchiamento nervoso.
- Per favorire la buona costituzione ossea.
- Per consentire una rigenerazione cellulare generale.
- Per intervenire in situazione di ridotta fecondità o in casi di sterilità maschile e femminile.



Bibliografia
Gentile, H., L’integrazione alimentare rivitalizzante, 2011.
Hoareau, D., Nutrithérapie marine, Parigi, 2009.
Secondé, J.-C., Les aliments de la mer: Se soigner, rajeunir, mieux vivre, Parigi, 2006.

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Erboristeria Arcobaleno
Responsabile account:
Gentilin Maria Cristina (Titolare)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere