NUOVI SITI

Lavoroefranchising.com, il portale nazionale per chi vuole aprire una attività

21/03/16

Il sito Lavoroefranchising.com si presenta come la guida italiana dedicata al mondo del franchising. Più precisamente, secondo l'Ing. Marco Russo (CEO del progetto web), è l'ideale ponte di collegamento tra franchisor e franchisee. Il sito presenta decine di categorie merceologiche, ordinate seguendo un criterio di affinità, attraverso le quali è possibile approdare alle singole schede dei marchi e contattare direttamente l'azienda. Cosa aspetti? Comincia la ricerca.

FotoConcepito come un portale verticale in grado di offrire concrete opportunità professionali, Lavoro e Franchising - come sottolinea il nome - è un progetto che mira a mettere in contatto chi vuole entrare nel mondo del lavoro attraverso il franchising. Oppure, per esteso, a offrire nuove opportunità a chi cerca di mettersi in proprio aprendo un’attività legata a un particolare marchio.

Il sito lavoroefranchising.com si presenta dunque come la guida italiana dedicata al mondo del franchising. Più precisamente, secondo il responsabile del progetto, è un ideale ponte di collegamento tra franchisor e franchisee, cioè tra marchio e titolare dell’attività, con il vantaggio di poter richiedere informazioni utili fin dal momento in cui si approda all’home page. Il sito presenta decine di categorie merceologiche, ordinata seguendo un criterio di affinità, attraverso le quali è possibile approdare alle singole schede dei marchi.

“Il vantaggio del franchising – dice l’Ing. Marco Russo, CEO e funder del portale web - è quello di essere una formula contrattuale molto flessibile. Spesso si critica l’eccessivo rigidità del mondo del lavoro e dell’impresa e non si sbaglia, ma il franchising lascia alle parti ampie libertà di manovra e di crescita e consente di stare al riparo e di partire con una marcia in più”.

Il franchising è un contratto di derivazione anglosassone simile alla somministrazione, portato in Italia sul finire degli anni Settanta, che si è sviluppato compiutamente e in modo deciso nei decenni successivi. Grazie a questa formula migliaia di coppie, giovani, ex disoccupati sono entrati nel mondo del commercio e dei servizi, riuscendo ad aprire un’attività vantaggiosa in ogni parte d’Italia. Secondo i dati raccolti da Lavoro e Franchising, sulla scorta del censimento effettuato da Assofranchising, l’associazione che riunisce gli operatori del settore, il franchising dopo un periodo di calo legato alla grande crisi economica e finanziaria, segnala nuovamente un trend positivo di crescita. In particolare, nel confronto con i dati pre-crisi risalenti al 2008 si ha un volume di affari in crescita del 4,2%, un aumento delle reti attive pari al 14,5% e un incremento del personale occupato superiore al 4%. Il giro d’affari nel 2014 era di 23,3 miliardi di euro, in leggera flessione rispetto al 2013, ma il numero delle insegne è aumentato sfiorando ormai quasi le mille unità (941) a dimostrazione del fatto che tanti operatori credono ancora nello strumento e intendono rilanciarlo per estendere la propria linea di vendita.

Il franchising consente alle due parti di sviluppare l’attività secondo delle linee di crescita economica sperimentate (know-how) in zone dove si creano autentiche opportunità di affari. Il sito lavoroefranchising.com negli anni ha visto aumentare il numero degli iscritti, a conferma che questa formula ha una propria validità che nemmeno la crisi ha saputo scalfire.

In conclusione, l’Ing. Marco Russo, ci evidenzia che Lavoroefranchising.com fa parte di un network di siti dedicati al mondo del lavoro, dell’imprenditoria e della formazione: “il network advleader è stato sviluppato per realizzare progetti di comunicazione con un metodo innovativo che integra competenze di marketing, web, advertising e sviluppo reti. Proprio come lavoroefranchising”