SALUTE e MEDICINA
Articolo

Le Bacche di Goji, il superfrutto quotidiano

13/03/15

Scopriamo meglio le Bacche di Goji, il frutto che molti stanno scegliendo come coadiuvante delle proprie diete? Quali benefici danno?

FotoOriginarie dell' Asia Centro Meridionale le bacche di Goji sono diffuse da millenni nella dieta, nella medicina e nella cultura orientale. Prodotte da un arbusto, noto in Occidente con la denominazione di Lycium Barbarum, le bacche di Goji sono frutti dal colorito rossastro dalle straordinarie proprietà; si tende infatti ad associarli alla categoria dei "superfrutti" (cui appartengono tutti gli alimenti naturali che possiedono particolari capacità nutritive) e testimonianze della sua efficacia sono presenti in numerosi trattamenti della medicina popolare cinese.

Per quel che riguarda il loro consumo, le bacche di Goji si possono assumere in più modi anche se è più facile reperirle e conservarle essiccate; ciò non esclude la possibilità di mangiarle fresche o di berne succhi o zuppe.

L'ideale sarebbe inserirle nella propria dieta e consumarne ogni giorno una piccola quantità, che oscilla tra i 15 e i 30 grammi, per ottenere così un beneficio quotidiano.

Le bacche di Goji infatti:
contengono 18 differenti amminoacidi
sono un alimento multivitaminico (A, B1, B2, B6, C ed E)
sono ricche di selenio, germanio e altri importanti minerali

Le proprietà più note sono quelle antiossidanti: le bacche di Goji si classificano ai primi posti della scala ORAC (Oxygen Radicals Absorbance Capacity) e sono tra gli alimenti più importanti nel contrastare l'azione dei radicali liberi all'interno del nostro organismo prevenendo l'invecchiamento e diminuendo il rischio di cancro. Inoltre sono un prezioso alleato del sistema immunitario e stimolano il metabolismo.

Ovviamente, come qualunque alimento, anche le bacche di Goji devono sempre essere usate con i dovuti accorgimenti, primo fra tutti la possibilità di essere allergici ad altri prodotti della famiglia delle Solanacee (che include fra gli altri pomodori e melanzane).
Il frutto in se non ha vere e proprie controindicazioni anche se alcuni studi hanno dimostrato come sia sconsigliato ai pazienti sottoposti a particolari terapie farmacologiche: infatti sono stati evidenziati episodi di interazione tra bacche di Goji e medicinali anticoagulanti e antidiabetici. Inoltre, proprio per le sue particolarità nutritive, il frutto non è consigliato alle donne in stato di gravidanza o allattamento.
Di conseguenza, prima di inserire le bacche di Goji nella propria dieta è sempre preferibile un consulto medico.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere