SOCIETA
Articolo

Le investigazioni per recupero crediti stragiudiziale e giudiziale

03/09/19

L’attività di impresa è caratterizzata dal rischio di insolvenza dei clienti. Accertarne in via preliminare la affidabilità e la solvibilità, consentirebbe di limitare e circoscrivere il rischio ad alcuni casi o ambiti. 

FotoSpesso imprese e liberi professionisti si trovano ad affrontare il problema solo a seguito della conclusione della prestazione o dell’invio dei prodotti. Il problema in questione è dato dall’incasso della fattura inviata al cliente. Si stima che i tempi di chiusura di una azione di recupero crediti stragiudiziale sia di 184 giorni.

Il recupero crediti in via giudiziale si attesta mediamente in 691 giorni che possono diventare 881 nel caso di ricorso al Giudice di Pace. Nei Tribunali italiani sono ad oggi oltre 1 milione i procedimenti in attesa di giudizio riferiti al recupero di un credito.
La persona fisica, dotata di capacità giuridica, è titolare in quanto tale di diritti e doveri. Allo stesso modo, è caratterizzata dalla capacità d’agire, ossia “l’idoneità a compiere validamente atti giuridici che consentono al soggetto di acquisire ad esercitare diritti e di assumere e adempiere obblighi”.

Pertanto, la persona fisica è direttamente e pienamente responsabile per gli atti giuridici ai quali partecipa e ne risponde con il proprio patrimonio personale. Le indagini patrimoniali per le persone fisiche possono sembrare apparentemente semplici ma poi si scontrano con la realtà e, soprattutto, con l’accesso a dati ed informazioni non disponibili nelle banche dati pubbliche.

Nelle imprese o persone giuridiche in senso lato, la capacità giuridica si costituisce attraverso un atto in forma scritta. Viene quindi creato un soggetto di diritto autonomo dotato di personalità giuridica autonoma e separata rispetto a quella dei soci. La autonomia è anche patrimoniale: in particolare nelle società di capitali il patrimonio, dato da beni mobili ed immobili, è nettamente distinto rispetto a quello dei singoli soci.

 Le indagini patrimoniali sulle imprese mettono in luce tutti gli elementi determinanti per il recupero dei crediti, evidenziando in particolare le fonti di ricavo e finalizzando in questo modo l’azione di recupero crediti.

Sintesi articolo pubblicato sul sito visureitalia.com redatto dal Dott. Paolo Baita



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Studio Legale Polenzani-Brizzi
Responsabile account:
Leonardo Breccolenti (Social Media manager)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere