GASTRONOMIA

Le migliori etichette di Barolo secondo BusinessPeople.it

27/02/17

Il sito BusinessPeople.it ha scovato le cantine che, a sua detta, producono il miglior Barolo d’Italia. La prima cantina citata non poteva che essere Tenuta Cucco.

Il Barolo è un vino strettamente legato alla storia del nostro Paese. Basti pensare che il suo più importante ambasciatore nelle corti di mezza Europa fu Camillo Benso conte di Cavour, il conte dell’unità d’Italia. Fu lui in un certo senso a scoprirlo e, insieme al famoso enologo francese Oudart, a perfezionarlo, facendolo passare da vino dolce senza tante pretese a vino secco, tannico e raffinato, meritevole di grandi piatti e di occasioni importanti, oltre che di essere collezionato al pari di altri grandi vini nel mondo.
Prodotto esclusivamente da uve nebbiolo, questo vino ha inanellato, negli anni intercorsi tra il 1996 e il 2001, una serie di annate davvero speciali, che lo ha portato definitivamente alla ribalta sulla scena del panorama enologico europeo e mondiale
Il sito BusinessPeople.it ha scovato, a tal proposito, le cantine che, a sua detta, producono il miglior Barolo d’Italia.
La prima cantina citata non poteva che essere Tenuta Cucco, azienda vitivinicola che da gennaio 2015 è gestita dalla famiglia Rossi Cairo, già nota per la sua azienda agricola La Raia, un’azienda – certificata Demeter – che produce l’eccellenza dei vini biodinamici italiani.
Così come La Raia, anche Tenuta Cucco ispira la sua azione di coltivazione delle viti e di produzione di vino ai principi del rispetto dell’ambiente e della biodiversità in esso presente, di un utilizzo armonioso del territorio da cui nascono i vini della Tenuta, e di una sapiente sintesi di tradizione e innovazione.
Famoso all’interno della Tenuta, che sorge a Serralunga d’Alba, alle basi del Castello del paese, è il cru Cerrati, dentro il quale si trova Vigna Cucco, in cui si produce la grande Riserva. Segnalati in particolare dal sito il Barolo di Serralunga d’Alba del 2011, un vino fresco, deciso, di grande colore e ricchezza, e il Barolo Cerrati 2012, di grande eleganza e stile e dotato di una personalità solare.
Oltre a Tenuta Cucco, tra i migliori produttori menzionati anche: Pio Cesare, Davide Rosso, Fontanafredda, Ceretto, Cavallotto, Borgogno, Marchesi di Barolo, Vajra, Elvio Cogno, Domenico Clerico, Prunotto, Sordo e Parusso.

FAR Consulting
Matteo Giovanelli (Responsabile pubblicazioni)