SALUTE e MEDICINA

Le proprietà benefiche della passiflora spiegate dagli esperti di Valdispert (Vemedia Pharma)

12/10/20

Tutte le virtù del fiore della passione, come e quando utilizzarlo per favorire riposo e benessere

FotoLa passiflora incarnata è una pianta erbacea perenne, diffusa nei Paesi dell’America Centrale, in Sudamerica e in alcune zone del Sud degli Stati Uniti. Appartiene alla famiglia delle Passifloraceae, esattamente come la passiflora edulis, nota e particolarmente apprezzata per via del suo frutto (la maracuja). L’interesse per la passiflora incarnata è rivolto soprattutto alle sue foglie e ai suoi fiori, noti fin dall’antichità per le loro virtù calmanti. Non c’è da stupirsi che le proprietà della passiflora siano state oggetto di numerosi studi in epoca moderna, considerata la necessità sempre più diffusa di affrontare situazioni di stress che hanno ripercussioni anche sulla qualità del sonno.

La passiflora è inserita in diverse preparazioni indicate per chi cerca un prodotto per rilassarsi e dormire meglio. Per questo fa parte degli ingredienti di diversi integratori Valdispert, azienda specializzata in soluzioni mirate a ritrovare serenità e buon riposo.

Le proprietà della passiflora trovano applicazione nei casi di ansia, irrequietezza, insonnia, ma anche nell’affrontare i disturbi provocati dalla menopausa, agendo su tachicardia, stress e irritabilità provocati dai cambiamenti ormonali. A rendere la passiflora utile in queste situazioni è l’alta componente di flavonoidi, come la quercetina, e di alcaloidi, come la passiflorina, che insieme hanno un’azione sedativa e spasmolitica mirata e soprattutto naturale.

L’arma vincente della passiflora, rispetto ad altri rimedi farmacologici utilizzati per gli stessi disturbi, è proprio la naturale tollerabilità del suo estratto, che presenta poche controindicazioni e riduce i rischi di tossicità dei medicinali di sintesi. Resta comunque importante, quando si utilizzano estratti o preparazioni a base di passiflora, attenersi alla posologia consigliata e consultare il proprio medico in caso di dubbi, in particolare se si stanno assumendo farmaci.

Kotuko
Carmine Fabrizio (Responsabile pubblicazioni)