GASTRONOMIA
Articolo

Le proprietà della farina di farro

04/11/16

La farina di farro è prodotta dalla macinazione delle cariossidi di 3 tipi di farro diversi: il farro monococco, il farro dicocco e il farro spelta.

La farina di farro è prodotta dalla macinazione delle cariossidi di 3 tipi di farro diversi: il farro monococco, il farro dicocco e il farro spelta.
Essa ha un sapore più deciso rispetto alla farina di frumento ed un colore più scuro, è molto ricca di vitamine B, di proteine (15,1 grammi per 100 grammi di farina) e di metionina, un amminoacido molto importante coinvolto nella sintesi di cisteina, carnitina e altri fosfolipidi. La farina di farro possiede inoltre un elevato contenuto di fibre che, insieme alla sua notevole capacità di assorbire acqua, la rendono un alimento saziante e leggermente lassativo.
Un’altra proprietà importante di questa farina è il suo basso apporto calorico: il farro infatti apporta solo 335 kcal per 100 grammi.
Con la farina di farro si producono soprattutto pane e pasta, ma anche dolci, crepes, piadine, crackers e grissini.
Il suo consumo è particolarmente indicato per coloro che fanno fatica a digerire i prodotti (quali per esempio pane e pasta) costituiti da grano duro o tenero.
Inoltre in molti la usano, oltre che per i suoi valori nutrizionali, per la sua facilità di cottura e per la sua versatilità.
A Novi Ligure, tra le dolci colline del Gavi, si trova un’azienda agricola biodinamica, La Raia, che coltiva tutti e tre i tipi di farro e la cui farina di farro dicocco, macinata a pietra, viene utilizzata da una piccola impresa a conduzione familiare, Pasta d’Alba, per produrre vari tipi di pasta.
Chi volesse acquistare la farina di farro de La Raia può farlo sia direttamente in azienda, sia attraverso PortaNatura, il servizio di consegna a domicilio attivo in Piemonte, Lombardia e Liguria, che consegna direttamente a casa i prodotti biologici de La Raia.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
FAR Consulting
Responsabile account:
Matteo Giovanelli (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere