SALUTE e MEDICINA
Comunicato Stampa

Le reazioni avverse al cibo in epoca pre e post Covid

12/05/21

La Cefalea, quando il cibo picchia in testa

FotoQual è il rapporto tra cefalea e alimentazione? Scopriamolo insieme grazie al laboratorio d’informazione teorico-pratico organizzato dall’Associazione Il Mondo delle Intolleranze in occasione del terzo evento live realizzato con il contributo di Regione Lombardia che si svolgerà il 20 maggio alle ore 18.00. L’evento è finalizzato a migliorare la qualità di vita di chi ogni giorno deve fare i conti con la presenza di intolleranza alimentari in epoca Covid.

Tiziana Colombo, presidente dell'Associazione Il Mondo delle Intolleranze, presenterà la serata affiancata da Sonia Re, direttore Associazione Professionale Cuochi Italiani e dal Dott. Michele di Stefano, Specialista in gastroenterologia ed endoscopia digestiva.

Durante la serata medici e specialisti affronteranno i seguenti argomenti:
Cefalea e alimentazione - Dott. Ennio Pucci
Come fare prevenzione a tavola - Dott.ssa Maria Zugnoni
Il supporto delle associazioni - Lara Merighi - Al.Ce. Group Italia e CIRNA Foundation Onlus
Cefalea e allattamento - Giuseppina Giunta, Consulente Professionale Associazione Allattamento IBCLC
Cuciniamo la cefalea - Dott. Domenicantonio Galatà, Associazione Italiana Nutrizionisti in Cucina
Le cefalee da intolleranze alimentari nel sistema familiare: trasformare i vincoli e i limiti in risorse per le relazioni - Dott.ssa Alice Chierico - Prossimità Aps
Cefalea e denti, possibili correlazioni - Dott. Riamati Claudio - Gnatologo

Immancabile l’appuntamento con lo show cooking dello Chef Danilo Angè affiancato da Tiziana Colombo - Nonna Paperina e con la Pillola d’arte, a cura di Decumano Est & Amici dei Musei e dei Monumenti Pavesi.

“Il tema della Cefalea legata all’alimentazione e alle intolleranze alimentari interessa moltissime persone che seguono la nostra associazione e i nostri canali. In occasione di questo live indagheremo questa patologia da molteplici punti di vista, dalla prevenzione in cucina alle ripercussioni sociali che può avere se non affrontata in modo corretto.
Medici specialisti in intolleranze alimentari e professionisti del settore food saranno a disposizione di coloro che vorranno intervenire in diretta con domande e curiosità. Un format che si sta dimostrando vincente a cui stiamo dedicando tutte le nostre energie.” racconta entusiasta Tiziana Colombo, fondatrice e presidente de Il Mondo delle Intolleranze.

Dott. Michele di Stefano: Laureato in Medicina e Chirurgia. Specialista in gastroenterologia ed endoscopia digestiva. Professore a Contratto presso l’Università di Pavia: -dall’Anno Accademico 2003/2004 è titolare del Corso Integrativo “Tecniche di Studio della Motilità Digestiva” nell’ambito dell’insegnamento ufficiale di Gastroenterologia presso la Scuola di Specializzazione in Gastroenterologia della Facoltà di Medicina.

Dott. Ennio Pucci: ricercatore presso il Centro di Diagnosi e Cura delle Cefalee - Centro di riferimento Regionale IRCCS Fondazione Istituto Neurologico Nazionale "C. Mondino" (Pavia)

Dott.ssa Maria Zugnoni: laureata in dietistica, da anni lavora presso il Servizio di Dietetica e Nutrizione Clinica dell'Irccs Policlinico San Matteo di Pavia. Autrice di alcuni testi divulgativi su temi relativi al rapporto tra alimentazione e salute, partecipa a convegni e corsi di nutrizione e collabora a iniziative volte alla divulgazione di una corretta educazione alimentare.

Lara Merighi - Al.Ce. Group Italia e CIRNA Foundation Onlus: è un gruppo operativo della Fondazione CIRNA Onlus (Centro Italiano di Ricerche Neurologiche Avanzate Onlus), costituito da pazienti e medici che lavorano di concerto per migliorare la qualità dell'assistenza e delle informazioni per i soggetti affetti da "mal di testa.

Giuseppina Giunta, Consulente Professionale Associazione Allattamento IBCLC: L’ associazione Allattamento Ibclc APS nasce dalla volontà e dalla professionalità di Laura Cocchetti, Consulente Professionale in allattamento Ibclc dal 2011, e da alcune colleghe che nel 2012 decisero di unire le loro forze con l’intento di rendere il territorio più a misura di mamma e bambino.

Dott. Domenicantonio Galatà, fondatore Associazione Italiana Nutrizionisti in Cucina L’Associazione Italiana Nutrizionisti in Cucina è un’associazione di categoria dei biologi che si estende su tutto il territorio nazionale, conta almeno un socio per ogni regione ed ha partecipato anche ad eventi e manifestazioni internazionali.

Dott.ssa Alice Chierico - Prossimità Aps: Prossimità è un’associazione di promozione sociale Registro Regionale delle Associazioni di Solidarietà Familiare. Attiva da circa 15 anni con “Coccolati dalla nascita” assistenza ai bambini in lungo degenza nei reparti del Policlinico San Matteo e all’Istituto Mondino di Pavia ma formalmente costituita il 29 giugno del 2017. Il core dell’associazione è ridurre le distanze tra le persone, tra i loro problemi e le soluzioni, tra le persone e il territorio, riducendo la frammentarietà dei servizi e potenziandone la possibilità di accesso

Dott. Riamati Claudio: medico-chirurgo odontoiatra. Esercita la libera professione come gnatologo-posturale presso studi professionali privati e centri clinici accreditati a Milano e nelle province di Milano, Monza-Brianza, al Policlinico di Monza a Verano Brianza, alla Clinica S. Carlo a Paderno Dugnano, all'Azienda Ospedaliera di Desio e Vimercate a Besana Brianza.

Sonia Re Direttore Generale Associazione Professionale Cuochi Italiani: Associazione di categoria che nasce in un’ottica di aggregazione e servizio, per costituire il valore aggiunto per il professionista della cucina italiana che voglia trovare un ambiente in cui riconoscersi, emergere, condividere la propria esperienza e trovare nuovi spunti di crescita e confronto.

Danilo Angè: Nato a Milano nel 1966, ha seguito gli studi presso l’I.P.A.S. “Amerigo Vespucci” di Milano, città dove ha intrapreso l’attività professionale lavorando presso diversi ristoranti e alberghi. Da sempre affianca la sua attività lavorativa a una serie di interessi che sviluppa parallelamente, collaborando con scuole di cucina e Istituti Alberghieri, aziende di attrezzature per la ristorazione e riviste settoriali.

Associazione Il mondo delle intolleranze: nasce nel 2012 su espressa volontà di Tiziana Colombo (attuale Presidente) già fondatrice di blog dal grande seguito dedicati alla cucina per intolleranti. Lo scopo è dichiaratamente a sfondo sociale per l'aiuto e il sostegno a tutti coloro che soffrono di intolleranze verso il glutine, i lieviti, il nichel e il lattosio. Forte di un Comitato Scientifico di medici gastroenterologi, endocrinologi, nutrizionisti e osteopati, si pone l'obbiettivo di trattare l'argomento da un punto di vista medico, alimentare, psicologico e, appunto, sociale.

www.ilmondodelleintolleranze.it



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Marketing Journal
Responsabile account:
Mariella Belloni (Vicecaporedattore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere