SALUTE e MEDICINA
Comunicato Stampa

Le soluzioni di telemedicina HTN al servizio dell’integrazione ospedale-territorio

15/12/15

La Telemedicina si sta affermando sempre più come sistema di comunicazione Ospedale - Territorio grazie all’innovazione tecnologica, che contribuisce notevolmente al miglioramento della qualità dei servizi e al monitoraggio dello stato di salute del paziente. Le soluzioni tecnologiche ed i modelli operativi di HTN stanno dando un valido contributo a questo trend, mettendo in rete, progressivamente, Ospedali, Pazienti, Medici di Medicina Generale (MMG) e Farmacie. Per maggiori informazioni: www.e-htn.it.

FotoLa Telemedicina si sta affermando sempre più come sistema di comunicazione Ospedale - Territorio grazie all’innovazione tecnologica, che contribuisce notevolmente al miglioramento della qualità dei servizi e al monitoraggio dello stato di salute del paziente. Le soluzioni tecnologiche ed i modelli operativi di HTN stanno dando un valido contributo a questo trend, mettendo in rete, progressivamente, Ospedali, Pazienti, Medici di Medicina Generale (MMG) e Farmacie.

Molteplici i benefici attesi:
- equità di accesso alle cure (assicurata dalla possibilità di un’assistenza in aree remote del Paese come mare, piccole isole, aree rurali poco collegate);
- migliore qualità dell’assistenza (garantisce una continuità delle cure direttamente alla casa del paziente);
- migliore efficienza (rende fruibile e continua la comunicazione tra i diversi attori riducendo anche il ricorso all’ospedalizzazione, i tempi di attesa e ottimizzando l’uso delle risorse).

La Telemedicina comprende:

- la Telemedicina specialistica, che fornisce servizi medici fra medico e paziente o fra medici e altri operatori sanitari attraverso la Televisita e il Teleconsulto.

- il Telemonitoraggio: lo scambio di dati (parametri vitali) tra il paziente (a casa, in Farmacia, in strutture assistenziali dedicate) e una postazione di monitoraggio, non avviene solo per l’interpretazione dei dati, ma anche per supportare i programmi di gestione della terapia e per migliorare l’informazione e la formazione del paziente. Attraverso il Telemonitoraggio il paziente può trasmettere i propri dati alla postazione allocata presso lo studio del proprio medico di medicina generale o presso un centro specialistico a seconda delle necessità e dell'organizzazione dell'assistenza.

- la Teleassistenza remota che fornisce al paziente anziano o fragile servizi di assistenza sociale e la possibilità di attivare sistemi di allarme e servizi di urgenza.

La Farmacia può eseguire (a seconda delle previsioni del modello regionale) misurazioni di determinati parametri o mettere a disposizione del paziente strumenti ed apparecchi, i cui risultati, quando necessario e previa validazione di un centro specialistico, sono trasmessi al MMG.

La capacità di azione delle farmacie sul territorio è dimostrata dall’aumento incessante del numero di prestazioni di diagnostica (più di 17.000 tra ECG, holter ECG e Holter pressorio) erogate dalle farmacie aderenti al network HTN, ed in collaborazione con Federfarma, tra l’inizio del 2014 e la metà del 2015, che stanno permettendo, inoltre, una straordinaria raccolta di dati sanitari.

Tali servizi sono rafforzati dalla possibilità di utilizzare il fascicolo elettronico sanitario con il dossier farmaceutico del paziente. Indubbiamente la cooperazione tra professionisti ospedalieri e del territorio sarà fondamentale per una completa ed efficace presa in carico del paziente per assicurare la continuità delle cure, oppure per una efficace prevenzione.

Per maggiori informazioni: www.e-htn.it.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Health Telematic Network S.r.l.
Responsabile account:
Dr. Maurizio Nardi (Partner at Health Telematic Network S.r.l.)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere