SALUTE e MEDICINA

Le Soluzioni di Telemedicina proposte da HTN contribuiscono ad una migliore appropriatezza degli accessi al Pronto Soccorso

28/08/15

Gli studi dimostrano che le soluzioni di Telemedicina forniscono vantaggi concreti e misurabili non solo ai malati cronici e all'equipe mediche che li hanno in cura, ma anche agli enti sanitari nel fronteggiare le sfide poste dall’assistenza a patologie croniche.

In Italia, gli accessi inappropriati in pronto soccorso - quelli cioè che potrebbero trovare risposta al loro problema di salute in sedi diverse - sono il 30% del totale: il 95% dei codici bianchi e il 20% di quelli verdi.

L'analisi corretta dei dati orienta a progettare interventi e rafforzare un sistema di supporto territoriale o domiciliare mediante la rete dei MMG e delle Farmacie dei servizi.

Nel complesso, un terzo degli italiani, ogni anno, bussa alla porta di un pronto soccorso. Si tratta prevalentemente di pazienti anziani malati e soli (4 milioni l'anno); incidenti stradali (175 mila casi/anno); ictus (200 mila casi/anno); infarto e malattie cardiache (75 mila casi/anno). Nel 2014 gli accessi sono stati circa 24 milioni: 1% codici rossi; 18% gialli; 66% verdi; 15% bianchi. Ad essere dimessi senza necessità di ricovero è circa il 98% dei codici bianchi, l'88% dei verdi, il 64% dei gialli.

Quale aiuto può quindi dare la telemedicina?

Riduzione dei ricoveri e delle reospedalizzazioni
Le soluzioni fornite dalla telemedicina possono assistere il personale medico nell’individuare i cambiamenti dello stato di salute del paziente prima ancora che si sviluppi una patologia acuta.

Aumento dell'adesione del paziente alla terapia con programmi di gestione della patologia - Le soluzioni fornite dalla telemedicina possono rendere i pazienti più collaborativi e rispettosi delle terapie, con un possibile conseguente miglioramento delle loro condizioni.

Possibilità di erogare un’assistenza a costi sostenibili a un maggior numero di pazienti - Consentendo al medico di tenere sotto controllo i propri pazienti senza dover effettuare visite di persona, la telemedicina permette di: estendere l’assistenza a un numero maggiore di persone, mantenere un contatto regolare e frequente con i propri pazienti e intervenire con tempestività.

Per maggiori informazioni ed approfondimenti: www.e-htn.it

Health Telematic Network S.r.l.
Dr. Maurizio Nardi (Partner at Health Telematic Network S.r.l.)