ARTE E CULTURA
Comunicato Stampa

Le terre alte e le emozioni di un premio letterario

21/09/11

OSTANA IL 18 SETTEMBRE 2011 HA CELEBRATO LA XII edizione del Premio letterario "La tua montagna le tue emozioni" . Parola d'ordine: effetto sorpresa

Domenica 18 settembre, ad Ostana, ha avuto luogo la Premiazione del Concorso letterario “La tua montagna, le tue emozioni”.
Parola d’ordine : effetto sorpresa che non è mancata, sia per gli autori che non conoscevano la classifica, sia per disguidi e ritardi di premiati che, giunti a Torino, con volo da Roma, si sono trovati a fare i conti con lo sciopero dei treni. E’ mancata anche la voce storica dello speaker Livio Partiti, bloccato ad Alessandria per un malfunzionamento dell’auto. Anche la linea Adsl per i collegamenti internet, ha dato il solito forfait, quasi a testimoniare che in montagna, anche la comunicazione è un lusso. Tuttavia, le emozioni vere, quelle che toccano il cuore, erano lì, tra i testi vincitori, le voci e le note di Risonanze Musica, vivi tra la passione per la scrittura e la montagna .
Il testimonial dell’anno 2011 il valdostano Andrea Borney, inventore di snowboard per disabili, ha dato grandi motivi di riflessione sul senso delle cose, così come la scelta di vita dei registi Sandro e Marzia Gastinelli, Presidenti di giuria, premiati a loro volta,.
Scelta condivisa da altri due giurati presenti, il registra Fredo Valla e la signora Leda Zocchi che da anni hanno deciso di vivere in montagna, ad Ostana..
Ecco la rosa dei giurati:
Alma Brunetto (giornalista), Rosanna Bavero, presidente dell’Associazione Culturale Cantalibri, Corrado Ferrarese (Rai Vda), Monica Migliaccio (Stampa),

PRIMO PREMIO POESIA A TEMA LIBERO: Piera Dunoyer (Aosta), 2° Giacomino Cogno di Bra, 3° Davide Cugno da Roma.
PRIMO PREMIO RACCONTI A TEMA LIBERO: Giuseppe Boccardo (Bricherasio), 2° Alberto Abbà di Verzuolo, 3° Vittoria Rollè (Pianezza).
PRIMO PREMIO POESIE A TEMA SPECIFICO: Elena Gallarate (Saluzzo), 2° Beppe Sinchetto (Moncalieri), 3° Vittoria Rollè (Pianezza).

PRIMO PREMIO RACCONTI A TEMA SPECIFICO: PAOLO GROPPO (VILLAFRANCA PIEMONTE) “ 2° Carlo Frizzi (Torino), 3° Attilia Henriet (Gignod)

Premio alla carriera: Emozioni dalle terre alte: ATTILIO ROSSI (CARMAGNOLA)

TROFEO EMOZIONI DALLE TERRE ALTE: SEZIONE LINGUA STRANIERA
AGNES COLOMBAN (VILLARD SAINT PANCRACE)
SEZIONE LINGUA D’OC : Giovanni Antonio Richard (Verzuolo)

TROFEO Emozioni dalle terre alte:
PIERCARLO BONETTO (BUSSANA DI SANREMO)

VINCITORE ASSOLUTO: Piera Dunoyer (Aosta) che s’è aggiudicata un gustoso Premio Aquolinae, Scuola di gusto e cucina nata dall’incontro di Wilma Zanelli con l’executive Chef Paolo Bertholier, con l’intento di fare grande cultura del cibo.

“E’ stato un crescendo di pathos e commozione e in un momento particolare come quello che stiamo vivendo, dovrebbe fare riflettere. I piccoli comuni, soprattutto quelli di montagna, rischiano d’ esser cancellati, invece devono resistere, poiché non dobbiamo dimenticare che le montagne sono il polmone del nostro territorio, e che i problemi della montagna, prima o poi, arrivano a valle, ingigantiti. Le terre alte devono essere sostenute e sorrette, aiutate. E anche un piccolo evento come il rendez-vous di poeti, può servire, per non far calare l’attenzione su certe problematiche” hanno ribadito Wilma Zanelli e il sindaco Giacomo Lombardo.


Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Aquolinae
Responsabile account:
Wilma Zanelli (Direttore e fondatore )
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere