AZIENDALI

Le vendite congiunte FlexPod di Cisco e NetApp superano i 3 miliardi dollari

27/06/14

Le consegne di FlexPod crescono annualmente del 81% con 4.100 clienti in 100 paesi; Cisco e NetApp allineano le rispettive roadmap tecnologiche per favorire l’adozione del cloud ibrido

Cisco e NetApp annunciano che le vendite congiunte delle soluzioni integrate per l’infrastruttura FlexPod hanno raggiunto i 3 miliardi di dollari dal lancio avvenuto nel 2010. Le consegne delle unità FlexPod sono cresciute del 81% anno su anno, mentre la domanda di tali soluzioni ha raggiunto un run rate annuale pari a 2 miliardi di dollari.

L’infrastruttura integrata combina elaborazione, networking e storage in un unico sistema e permette di migliorare l’efficienza e l’agilità delle infrastrutture data center e al contempo di ridurre i rischi legati all’implementazione. Oggi, il segmento delle infrastrutture integrate risulta essere quello in maggior crescita nel mercato delle infrastrutture IT, e Gartner stima che il mercato dei sistemi integrati crescerà ad un tasso CAGR (compound annual growth rate) del 56,3% tra il 2012 e il 2016.

"La nostra collaborazione con Cisco relativa all’infrastruttura integrata FlexPod ha ridefinito le modalità con cui le aziende implementano le infrastrutture cloud private," ha commentato Tom Georgens, Chairman and CEO di NetApp. "Il data center si sta ampliando per includere servizi cloud pubblici con l’obiettivo di perseguire economie di scala e raggiungere il massimo della scalabilità, e in questo senso NetApp e Cisco sono all’avanguardia, permettendo ai clienti di comprendere i reali benefici di business derivanti dall’adozione del cloud ibrido”.

“I CIO vogliono semplificare l’IT e concentrarsi sul raggiungimento degli obiettivi di business, e proprio per questo motivo è in atto un importante passaggio verso le infrastrutture integrate”, ha commentato John Chambers, Chairman e CEO di Cisco. “Nel 2010 Cisco e NetApp hanno presentato FlexPod con l’obiettivo di fornire ai clienti un’infrastruttura data center più efficiente e agile. Insieme, stiamo evolvendo l’architettura FlexPod per consentire ai nostri clienti di trarre il massimo dalle applicazioni e dagli ambienti cloud ibridi”.

I sucessi di FlexPod:
• Adozione a livello mondiale: FlexPod è stato implementato presso oltre 4.100 clienti e d è disponibile in oltre 100 paesi, rispetto ai 2.300 clienti e ai 70 paesi l’anno scorso.
• Accelerazione del canale: la popolarità ottenuta presso i partner di canale è stata fondamentale per il successo di FlexPod. L’ecosistema globale di rivenditori FlexPod è in continua crescita con otre 1.000 partner di canale FlexPod certificati per vendere e supportare le tecnologie di Cisco e NetApp. Tale dato include 110 FlexPod Premium Partners con competenze specializzate per vendere e supportare le infrastrutture integrate.
• La roadmap FlexPod: le aziende stanno adottando cloud ibridi per fornire applicazioni e servizi business-critical rapidamente e a costi contenuti e per tale motivo Cisco e NetApp stanno integrando tecnologie innovative nell’architettura FlexPod, inclusa Cisco Application Centric Infrastructure (ACI) e Cisco Intercloud Fabric, insieme alla soluzione clusterd DATA ONTAP, Flash e tecnologie cloud di NetApp
• Innovazione fornita dall’ecosistema: i partner tecnologici hanno anch’essi contribuito al successo di FlexPod, con aziende come Microsoft, SAP, Oracle, Citrix, F5, BridgeHead Software, Eaton e Splunk che hanno ottimizzato le loro applicazioni affinché siano eseguibili nell’infrastruttura integrata FlexPod.
• Un successo continuo: gli annunci di oggi sono parte integrante del piano triennale annunciato nel 2013 da Cisco e NetApp per allineare le rispettive roadmap tecnologiche e indirizzare i requisiti di progettazione di infrastrutture cloud per data center di prossima generazione. Nell’ambito di questa iniziativa, FlexPod sarà l’elemento portante dei data center di prossima generazione virtualizzati, multi-tenant e abilitati al cloud.
La testimonianza dei clienti
• Un istituto finanziario americano migliora del 95% l’accesso ai dati dei propri clienti: Katz, Sapper and Miller (KSM) è tra le più importanti aziende CPA (Certified Public Accountant) americane. Nel settore fiscale e contabile, la priorità è l’ottimizzazione del processo di fatturazione. La crescita dell’ammontare dei dati di KSM, pari al 25% ogni anno, ha messo in crisi l’infrastruttura IT della società, creata solo cinque anni prima. Logicalis, FlexPod Premium Partner, ha consigliato a KSM la riprogettazione del proprio data center basandola sulla piattaforma con VMware® vSphere per ottenere un notevole miglioramento delle prestazioni e eliminare i tempi di inattività. Oggi, i dati dei clienti sono consultabili in tempo reale – sono necessari poco meno di tre secondi rispetto alle due o tre ore necessarie con il precedente sistema. Grazie ad aver migliorato del 95% i tempi di accesso ai dati, KSM ha potuto potenziare le funzionalità di gestione dei contenuti e fornire un servizio migliore ai clienti.
o “Nel settore fiscale e contabile, la priorità è l’ottimizzazione del processo di fatturazione. Ogni secondo o ora di inattività può costare all’azienda migliaia di dollari”, ha dichiarato Darrell Williams, director of Information System Department di Katz, Sapper & Miller’s. “Siamo rimasti colpiti non solo dalla semplicità e dalle prestazioni di FlexPod ma i componenti integrati si sono rilevati una risorsa preziosa nel permetterci di gestire centralmente tutti i requisiti del nostro data center. Grazie a FlexPod non abbiamo più avuto ritardi, tempi di inattività o ulteriori costi legati a questo tipo di problemi. Oggi, possiamo concentrarci sul cliente e non su questioni di business.

• Il consiglio comunale di Salford riduce la bolletta energetica e migliora la capacità del 50% : il consiglio comunale di Salford serve circa 230.000 cittadini del centro città, e delle zone residenziali e rurali della contea del Greater Manchester nel nord ovest dell’Inghilterra. Il consiglio comunale ospita una delle più avanzate strutture data center nell’ambito del settore pubblico, ma ciò nonostante si sono ben presto presentati dei limiti in termini di capacità. I dipendenti utilizzavano i dati in modi nuovi e differenti e i dipartimenti agivano in maniera indipendente, utilizzando ognuno i propri dispositivi IT. Questa situazione frammentaria ha causato problematiche di sicurezza e di conformità. Per far fronte a tali problematiche, il consiglio comunale di Salford ha migrato il proprio data center tradizionale su un cloud collaborativo basato su FlexPod. Ciò ha permesso al consiglio di stabilire una solida basa per la distribuzione di servizi cloud – aumentando del 50% la capacità server e migliorando notevolmente la velocità e la risposta delle proprie applicazioni – e di ridurre la bolletta energetica del 50%. Il consigli comunale di Salford ha inoltre ridotto di un quinto lo spazio occupato dal data center, destinando quindi una sala aggiuntiva all’offerta di servizi di hosting.
o “FlexPod ci ha permesso di sviluppare una piattaforma cloud collaborativa multi-tenant per fornire i servizi al consiglio comunale, alle organizzazioni nostre partner e alle aziende di piccole e medie dimensioni dell’ambito locale”, ha dichiarato Jonathan Burt, corporate infrastructure architect del consiglio comunale di Salford. “Il progetto basato su FlexPod ci ha fornito la piattaforma necessaria per distribuire servizi sicuri Infrastructure as a Service e Software as a Service a diverse organizzazioni della città di Salford, di ridurre i costi interni e di supportare l’economia locale in un momento di tagli significativi ai finanziamenti”.

• La Borsa tedesca raddoppia le transazioni commerciali: con sede in Germania, Boerse Stuttgart è la più importante organizzazione europea per gli investitori privati. Il principale fattore differenziante di Boerse Stuttgart nel mercato finanziario è la capacità di effettuare gli ordini con estrema rapidità e economicità. La strategia e gli obiettivi IT sono in linea con i requisiti di business e con le iniziative progettate per fornire una distribuzione del servizio economica, affidabile e veloce. Con FlexPod, Boerse Stuttgart è oggi in grado di gestire il doppio delle transazioni commerciali rispetto al passato e di far fronte ad eventi inaspettati come ad esempio importanti cambiamenti delle azioni, senza influenzare la qualità nella distribuzione del servizio.
o “Siamo un’azienda di riferimento per gli investitori europei e per tale motivo è fondamentale sia effettuare gli ordini il più velocemente possibile ma anche a costi convenienti”, ha dichiarato Peter Litschel di Boerse Stuttgart. “Un’infrastruttura condivisa basata su FlexPod ci permette di andare in cloud senza preoccupazioni e di focalizzarci sul business. Con oltre un milione di prodotti commerciabili dobbiamo elaborare un’elevata quantità di dati. Oggi, le nostre operazioni sono efficienti, veloci e flessibili. Ciò ci permette di fornire agli investitori i prodotti di cui hanno bisogno”.

Blog e infografiche
• Guarda Infographic highlighting FlexPod market momentum
• Guarda slideshow on how FlexPod is helping customers improve their business
• Leggi NetApp and Cisco: Celebrating the Power of Integration

Seguici Online
• Ulteriori informazioni su FlexPod di Cisco e NetApp
• Cisco Blog: Cisco Data Center
• NetApp Blog: NetApp 360
• Cisco Twitter: @CiscoSystems
• NetApp Twitter: @NetApp
• Cisco RSS feed: http://newsroom.cisco.com/rss-feeds

FlexPod
FlexPod è un portfolio di soluzioni per l’infrastruttura pre-testate e integrate che combinano Cisco Unified Computing System™, switch Cisco Nexus e componenti storage NetApp, gestiti da Cisco UCS Director con una sola console per carichi di lavoro bare-metal e virtualizzati. Cisco e NetApp hanno sviluppato Flexpod per soddisfare le esigenze di business leader che hanno bisogno di consolidare l'infrastruttura IT, ridurre i costi energetici, ospitare più applicazioni e condividere risorse tra reparti. Il portfolio FlexPod comprende Flexpod Datacenter per i data center aziendali primari e per i service provider, FlexPod Express per le medie imprese e le filiali di grandi aziende, e FlexPod Select per carichi di lavoro intensivi. Il portfolio è compatibile con i principali hypervisor, sistemi operativi, tool di system management e piattaforme di gestione del cloud. Tutti i componenti FlexPod sono ordinabili attraverso i canali di distribuzione o di rivendita dei rispettivi vendor.

Cisco
Cisco (NASDAQ: CSCO) è leader mondiale nella fornitura di soluzioni IT che aiutano le aziende a cogliere le opportunità di domani, dimostrando che possono accadere cose formidabili quando si connette ciò che in precedenza era scollegato. Per notizie e informazioni, visita il sito www.thenetwork.cisco.com.

NetApp
NetApp crea innovative soluzioni di storage e di gestione dei dati, che favoriscono il progresso delle aziende, garantendo risparmi eccezionali sui costi. L'impegno a vivere i nostri valori fondamentali e a essere sempre riconosciuti come un ottimo luogo di lavoro in tutto il mondo è un fattore chiave del successo e della crescita a lungo termine di NetApp, dei clienti e dei partner. Vieni a scoprire sul nostro sito www.netapp.com/it la nostra passione nel sostenere aziende, sparse in tutto il mondo, che vogliono andare più lontano, più velocemente.

Prima Pagina Comunicazione
Valentina Ghigna (Responsabile pubblicazioni)