GASTRONOMIA
Articolo

Mangiare a Tenerife: arepa quello strano bocconcino di pane made in Venezuela ma targato Tenerife

17/04/12

Il viaggio é anche l'occasione per scoprire sapori e odori nuovi... Arepa é un piatto tipico del venezuelano ma che é molto famoso a Tenerife...economico e buono al palato, what else? Farcito da ingredienti tipici delle Isole Canarie.

Semplice acquolina in bocca o piuttosto piacere di scoprire sapori nuovi? Il viaggio è spesso un’avventura magica attraverso odori e gusti diversi, un percorso sensoriale in cui lo stare a tavola non è solo un momento di puro godimento ma diventa l’occasione per conoscere nuove storie e per raccontarsi.
Il mio è anche un viaggio attraverso i sapori. È il mettermi a tavola per deliziare il mio palato esigente e raffinato. È il vivere ogni giorno un'esperienza unica e indimenticabile attraverso il mangiar bene.
A volte si mangia per abitudine, certe altre perché si ha fame di conoscenza…devo ammettere che non appena approdata nell’isola di Tenerife il mio languorino è coinciso con questa voglia matta di provare le novità. Anche a tavola.
E che dire, infatti, di quella mia prima serata a Tenerife condita dal sapore di arepa?
Arrivare in un luogo nuovo vuol dire aprirsi a nuove tendenze alimentari e io con questo piccolo strano panino ho aperto il mio cuore e la mia mente a un’arte di mangiare davvero differente da quella tipica della tradizione italiana.
Arepa è il buffo nome con cui il popolo venezuelano chiama un piccolo bocconcino che per l’aspetto esteriore ricorda quello che viene spacciato nelle panetterie di mezza Italia come autentico pane arabo (a proposito in tutta la costa meridionale di Tenerife esistono pochissime panetterie quindi dovrete accontentarvi del pan bauletto stile UK o dei filoncini industriali del supermercato! A meno che non vi rechiate ogni fine settimana al mercatino dell’agricoltore della vostra municipalità ove potrete acquistare dell’ottimo pane casereccio) ma che già dal primo morso vi svelerà i segreti di una pietanza creata con amore dalle popolazioni indigene precolombiane, residenti negli attuali Venezuela, Colombia e Panama, e ritenuto tuttora un piatto della tipica tradizione culinaria venezuelana.
Esistono a Los Cristianos (Località di Aronsa), nei dintorni della fermata della guagua, diversi locali che servono le arepas. Vi consiglio di provarle: non potrete farne a meno!
La ricetta è semplicissima: si mescolano insieme farina di mais bianco (adatta anche ai celiaci perché priva di glutine) acqua e sale, e si lascia riposare l’impasto per circa 25 minuti. La forma si ottiene schiacciando le palline di pasta al fine di ottenere dei dischi di qualche millimetro. Si scalda, poi, dell’olio in padella o una piastra e si cuciono le arepas per pochissimi minuti. La farcitura è costituta da ingredienti per tutti i gusti: pollo, uovo, crema di avocado, prosciutto, formaggio, crema di prosciutto (la mia preferita finora!)…E poi si guarniscono con salsa guacamole o salsa universal,acquistabile nei supermercati
Un’esperienza da provare e riprovare…made in Venezuela ma targata Tenerife…e, soprattutto, che ha il sapore della vita!
Una vita fatta di pane di mais che svela i segreti del piacere dello stare a tavola (in compagnia se possibile!). Anche lontani da casa.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Terifando
Responsabile account:
Federica Magrì (Junior pr)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere